iPhone 7 vs Google Pixel Confronto

Android o iOs?? Perchè alla fine il succo è tutto li!

Oggi andiamo a confrontare Pixel e iPhone 7 e cerchiamo di capire, a parità di prezzo, quale risponde di più alle nostre esigenze.

Quest’anno ho scelto i più piccoli (in termini di dimensioni) della gamma…..di padelloni ormai ce ne sono tanti. Sono entrambi molto ergonomici. Piccolo vantaggio di iPhone sia sulla leggerezza che sul design e qualità costruttiva.

Anche per quanto riguarda il comparto audio iPhone è in vantaggio, sopratutto grazie all’altoparlante stereo (di cui uno frontale…aiuta non poco nelle situaizoni “rumorose”).

Il comparto fotocamera è praticamente pari. 12,3 Mpx per il Pixel contro i 12 dell’iPhone. La differenza sta nella messa fuoco laser presente solo nel Pixel e lo stabilizzatore ottico nell’iPhone. I due hanno una velocità di messa a fuoco rapidissima, leggermente a vantaggio del Pixel, grazie al sistema Laser. Le impostazioni, in entrambe le interfacce fotocamera, sono semplificate. Entrambi registrano i video, oltre che in 4k, in 1080p 60 fps. Sono telefoni che scattano ottime foto, ormai le differenze sui top cameraphone sono marginali e più dettate dal gusto personale che da un’effettiva differenza qualitativa. Ho fatto una comparativa (LINK) i giorni scorsi a cui fare riferimento. Sui video non c’è paragone. Vince iPhone.

 

Sfatato il mito di iOS che è sempre veloce e fluido a differenza di Android sempre un po’ impacciato. Il Pixel, nell’uso quotidiano, si rivela più veloce e reattivo di iPhone che, anche dopo l’aggiornamento, presenta qualche microlag sopratutto nelle animazioni di uscita dalle cartelle (peli nell’uovo…ma a volte fastidiosi). Strana la lentezza del caricamento di Real Racing sul Pixel. Altri telefoni con lo stesso processore fanno molto meglio e le memorie, nei restanti campi, si comportano meglio. Poi, nel gioco, ottimi entrambi, e ottime anche le piattaforme gaming.

La tastiera è davvero veloce in tutti e due, ma trovo una pecca ad ognuno. Se iPhone non ha il feed della vibrazione, se non per la seconda funzione (dove si attiva il Taptic Engine che si conferma precisissimo), il Pixel ha un feed veramente… Orrido (con coda, rumoroso, anche se sicuramente potente).

Un punto molto forte di entrambi i device dovrebbe essere l’assistente vocale. Da un lato la cara, buona e “vecchia” Siri che tutti conosciamo, dall’altro Google Now. Vantaggio di Siri per la proattività, contro l’ottimo riconoscimento delle parole di Google Now. Non vedo l’ora di provare il nuovo assistente evoluto di Google, non ancora disponibile in Italia, che potrà fare la differenza (atteso per i primi mesi 2017).

I due display hanno tecnologie diverse. Amoled per il Pixel e LCD IPS per iPhone. Personalmente preferisco gli amoled. Molto buono quello montato su Pixel (anche se non raggiunge quelli montati sugli ultimi Samsung), ottimo l’IPS di iPhone. Entrambi ben visibili all’aperto.

Nel comparto autonomia, seppure l’amperaggio della batteria di iPhone sia inferiore, ha una autonomia leggermente maggiore (in stand by consuma meno). Insomma, a me entrambi fanno la giornata e va bene così…ma se vogliamo una autonomia migliore dobbiamo puntare sui fratelli maggiori Plus e XL. Carica rapida contro batteria di ridotto amperaggio fanno si che i tempi di ricarica siano più o meno pari.

Live batteria iPhoneLive Batteria Pixel XL

I sensori di impronte hanno filosofie opposte. iPhone ha il suo tasto home “virtuale “, velocissimo, posto davanti che preferisco al sensore posteriore del Pixel con le sue gesture. Entrambi sono estremamente rapidi e reattivi.

Ma i due mondi si distinguono soprattutto per il software. Nell’uso “base” quotidiano sono sempre più simili, ma Android, con la 7.1, ha portato un rinnovamento a notifiche, a grafica e a interazione con le applicazioni che mi ha davvero colpito. Mi piace, mi piace molto, e lo preferisco a iOS 10. Trovo che il tap prolungato per le seconde funzioni sia più “intuitivo” rispetto al 3d touch, che le notifiche raggruppare siano più comode, così come il multitasking. Per non parlare di personalizzazione e apertura. Il caro vecchio cavo e OTG a volte salvano la vita.

Differenza anche sulle “nuvole” dei 2 os. Da un lato troviamo Google che ci offre spazio illimitato di backup per foto e filmati (a risoluzione originale) su Drive per i dispositivi Pixel e dall’altro Apple che ci offre “solo” 5 gb di spazio gratuito, superati i quali dobbiamo pagare un abbonamento. Drive funziona meglio della controparte file di iOs mentre il backup funziona meglio su iOs.

Su altri tipi di ecosistemi, come quello “HOME” domestico, quello “HEALTH” salute o la sincronizzazione con altri dispositivi (MAC, iPad)  iOS è superiore. Ad esempio iOS ci permette di rispondere alle chiamate dal Mac, da “CASA” su iPhone posso comandare moltissime periferiche già compatibili per rendere facilmente domotico un appartamento. Ovvio che l’ecosistema “chiuso” aiuta non poco. Ma Google ci stà comunque lavorando sopra…

Il prezzo è lo stesso (tenendo come riferimento il mercato tedesco dove troviamo già in vendita il Pixel). Costano entrambi tanto, troppo forse. Da una parte l’esclusività del sistema operativo, dall’altra l’esclusività della versione e degli aggiornamenti in anteprima.

Allo stato attuale mi sono piaciuti tantissimo entrambi, ma preferisco leggermente il Pixel. Android 7.1 Nougat, la sua libertà, le novità introdotte, la velocità nell’uso quotidiano grazie a notifiche e gesture mi sono piaciute davvero molto.

iPhone 7 rimane comunque un gran bel telefono, con le sue peculiarità, con l’impermeabilità e con il suo ecosistema ben funzionante e molto molto integrato.

A voi la scelta!

 

Link scheda tecnica Pixel

Link scheda tecnica iPhone 7

 

Acquista ora su eBay!
Acquista ora su eBay!