Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Confronto Samsung GALAXY Tab S7+ vs IPAD PRO

Provando il nuovo Tab S7+ di Samsung mi sono reso conto che è una delle prime vere alternative Android ad iPad Pro ed ho deciso di spiegarvi il perchè.

In confezione troviamo un alimentatore da 15W per il Tab S7+ e un 18W per iPad Pro, entrambi sono due caricabatterie sottodimensionati rispetto alle capacità massime di ricarica supportate da entrambi.

Dal punto di vista dimensionale le differenze non sono tantissime, le dimensioni del display sono pressocchè paragonabili.

Per quanto riguarda le dimensioni del display troviamo delle piccole differenze così come le troviamo nella tecnologia dello stesso. iPad Pro ha un pannello IPS da 12.9 pollici con frequenza di aggiornamento a 120hz mentre il nuovo Tab S7+ ha un pannello Super AMOLED da 12.4 pollici con frequenza di aggiornamento pari a 120hz. Personalmente preferisco il display di Tab S7+ grazie ai neri più profondi e gli ottimi angoli di visione anche se c’è da dire che il display di iPad Pro è True Tone e più preciso nei colori ma per un utilizzo quotidiano dove le azioni più frequenti sono guardare un film, un video o delle foto io preferisco i contrasti dati dai Super AMOLED.

I due display hanno una differenza sostanziale nel form factor, 4:3 quello di iPad e più allungato e tendente ai 16:9 il Tab S7+. Cosa vuol dire? che i video si vedono tendenzialmente meglio sul Tab mentre disegnare è più comodo su iPad.

Il sensore d’impronte è posizionato sotto al display e devo dire che personalmente lo preferisco al Face ID di Ipad Pro che spesso copro impugnando il tablet impedendo dunque lo sblocco.

Capitolo penna. La Pencil di iPad Pro è più sofisticata di quella di di Tab S7+ che non riesce a rilevare le inclinazioni. Per i disegnatori è migliore la Pencil di Apple che unita a delle applicazioni grafiche dedicate e sviluppate proprio per iPad Pro lo rendono più adatto. Preferisco invece la nuova app Note di Samsung con tutte le nuove funzioni di scrittura PDF e la possibilità di prendere appunti durante una registrazione audio con la possibilità di tornare al punto selezionato semplicemente toccando l’appunto preso.

Samsung negli ultimi anni ha lavorato parecchio per migliorare il suo ecosistema rendendolo paragonabile a quello Apple, abbiamo la sincronizzazione tra più device, e la possibilità di rispondere ad una chiamata da qualsiasi dispositivo, proprio come sui device della mela.

Per quanto riguarda la cover tastiera mi è piaciuta più quella di iPad per quanto riguarda la solidità e la costruzione. Il difetto che ho trovato è però che la penna rimane esposta facendo sì che possa facilmente perdersi, da questo punto di vista preferisco la soluzione Samsung che permette di nasconderla e tenerla al sicuro. Le possibilità di inclinazioni sono maggiori nel Tab S7+ rispetto a quelle limitate seppur buone di iPad Pro. La cover di iPad è retroilluminata cosa che non è quella di Tab S7+.

L’audio è buono in entrambi, forse un po’ migliore quello di iPad, inezie. Entrambi hanno 4 altoparlanti e entrambi non sono dotati di jack per le cuffie.

iPad Pro costa 1119 euro in versione WiFi e 1289 euro in versione LTE (non c’è una versione 5G). Samsung Galaxy Tab S7+ costa 949 euro in versione WiFi e 1149 euro in versione 5G. Secondo me il prezzo non è la variabile che fa scegliere l’uno o l’altro. La variabile è la risposta alla domanda: cosa dovete farne? Se dovete fare dei disegni professionali non c’è storia, le applicazioni e il mondo che gira dietro ad iPad Pro è molto più ampio rispetto ad Android e la penna è dal punto di vista del disegno migliore. Questa è però la prima volta che un Tablet Android mi ha così soddisfatto da farmi pensare di essere migliore di iPad. Preferisco tab S7+ dal punto di vista dello scambio file, della gestione file, delle note e in generale dal punto di vista studentesco. Questo S7+ è comunque un tablet che vi consiglio, ovvio, non costa poco ma ne vale la pena.

Nuovo Apple iPad Pro (11", Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale (2ª generazione)
Acquista ora su Amazon!
853,02 €