Confronto XIAOMI REDMI 6, 6A e 6pro. Differenze e quale vi consiglio.

Arrivano i nuovi REDMI da una superprolifica XIAOMI. Sono il 6A, il 6 e il 6pro. Quest’ultimo è la versione con MIUI del MiA2 lite. Non ho fatto 3 recensioni separate, lo trovavo eccessivo. Ho riassunto in un unico video confronto come vanno e quale vi consiglio di comprare.

MATERIALI – ESTETICA – TOUCH & FEEL – ERGONOMIA

Sarò sintetico: plastica per 6 e 6a, scocca in metallo per il 6 pro che è sostanzialmente il Mi A2 lite in verisone MIUI. Tacca solo per il 6pro si tengono bene in mano tutti e 3 ma attenzione che il 6A è monocamera posteriore e non ha il sensore di impronte digitali.

DISPLAY

Uguali i display di 6 e 6A. Entrambi HD+ ips. Senza infamia e senza lode. Molto meglio il FHD+ del 6pro.

AUTONOMIA

Qui ci sono delle differenze. I 3000 mAh di 6 e 6a, in abbinata ai Mediatek, fan si che il primo si fermi al 15% e il secondo al 10% di autonomia alla sera della giornata stress. Tutt’altra cosa il Mi6x che sfiora i due giorni e ha la ricarica fast in 2,5 ore. Gli altri ci impiegano 3/ 3 ore e mezza per la ricarica comleta.

HARDWARE E PRESTAZIONI PURE

I due Mediatek soffrono un po’. Io ho provato il 6A (helio A22 2/16) e il 6 (Helio P22 3/32). Mentre il 6pro, come il fratello MiA2 lite ha lo snapdragon 625 4/64, un processore che ho amato ma che oggi risente del tempo che passa e dei software sempre più pesanti. Restando però un bbuon bilanciamento tra prestazioni e consumo energetico.

SOFTWARE E USABILITA

MIUI 9.6 stabile stock su tutti e 3. Ho provato la versione cina (non arriva ufficialmente da noi) del & pro. Solite avvertenze, Play store da installare, italiano da sbloccare, MIUI solita e la tacca ha una pessima gestione delle notifiche (come i fratelli maggiori). No led, no alwaysOn. Come il Mi8. Xiaomi deve porre rimedio al più presto se vuole continuare a fare telefoni con la tacca. Ma 6 e 6A sono in versione internazionale global, quindi italiano, play store. Insomma pronti appena tolti dalla scatola.

RIPRODUZIONE AUDIO MUSICALE e TELEFONICO

6 e 6A hanno l’anacronistico altoparlante posteriore. 6pro sotto. Audio e ricezione bene tutti e 3 ma occhio! Al 6pro manca la banda 20.

CONCLUSIONI

Su Grossoshop che me li ha spediti si trovano a circa 119 euro per il 6A, 149 per il 6 e 189 per il 6pro, prezzi destinati a scendere nelle prossime settimane. Tre telefoni che non lasciano il segno. E forse a 129 euro quello che ha più senso è il 6A. Piccolino, economico e alla fine, con tanta pazienza, fa tutto anche lui

Come scattano le foto?

Molto simili, nessuno spicca. Dual camera migliora di poco il PRO che è il migliore ma nulla di stravolgente. Cambia però la reattività dello scatto che è dipendente dal processore.

L’ordine è il seguente: REDMI 6A – REDMI 6 – REDMI pro