Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

CONTROLLARE L’AUTO da REMOTO. L’app di MINI Elettrica

Dopo avervi parlato qualche giorno fa della nuova Mini Cooper S E elettrica, voglio entrare nello specifico della sua applicazione per il controllo remoto.

Un’applicazione del genere, in questi periodi dove la vettura è ferma e lontana dal nostro controllo, è quanto mai importante poichè possiamo controllarne lo stato, la posizione e quant’altro. Tutto questo grazie ad un modulo sim 4G integrato nella vettura.

La pagina informazioni ci mostra la percentuale di ricarica e i chilometri di autonomia stimata in base ai precedenti percorsi, oltre a tutti i dettagli di chiusura di portiere, cofano, baule e finestrini. Possiamo anche trovare dati sulla pressione degli pneumatici oppure ancora avere informazioni sul programma di manutenzione. Da questa pagina è possibile anche vedere qual è il centro di assistenza più vicino a noi in caso di avaria del veicolo.

Dall’applicazione è poi possibile localizzare la vettura, attivare la climatizzazione o programmare la ricarica della batteria secondo le nostre esigenze e in più è possibile attivare delle funzioni specifiche della vettura, come ad esempio l’accensione dei fari, la chiusura delle portiere da remoto o dare un colpo di clacson.

Per questioni di privacy è anche possibile disabilitare la possibilità della localizzazione così come del controllo attivo di alcune funzioni.

All’interno dei vari menù troviamo anche le statistiche degli ultimi percorsi effettuati con la specificazione di chilometraggio, tempo, consumo di energia medio ed un calcolo di efficienza della nostra guida in base a parametri come consumo, accelerazione e stile di guida.

C’è un database con tutti i principali punti di interesse, tra cui anche le stazioni di ricarica, che una volta selezionati dall’app possono essere inviati direttamente al sistema di navigazione integrato della vettura.

Abbiamo la possibilità di avere una cronologia di tutti i comandi che abbiamo inviato alla vettura per verificarne l’effettiva funzionalità.

La vettura è compatibile con Amazon Alexa quindi è possibile dare dei comandi compatibili con questo assistente vocale direttamente in vettura. E’ presente anche la possiblità di installare e far funzionare in vettura applicazioni di terze parti come Spotify, Napster, Amazon Music, TuneIn Radio e molte altre.

Dalla stessa applicazione è possibile controllare più di una vettura contemporaneamente e che una vettura può essere abbinata ad account diversi. Ovviamente l’applicazione è disponibile sia per smartphone con sistema operativo Android che Apple iOS.