HO DOMOTIZZATO la VILLA DELLE VACANZE

Domotizzare una casa tradizionale, sprovvista anche di connessione, per almeno le funzioni base, può essere veramente facile e questa volta l’ho voluto dimostrare installando un po’ di oggetti smart nella mia casa delle vacanze! Dalle telecamere di sorveglianza Strong ad Alexa, passando per switch e infrarossi diretti ad azionare il condizionatore da remoto. Il tutto connesso grazie ad un router LTE Frtitz! Box.

La mia attrezzatura è stata: due videocamere wireless di sorveglianza di Strong, le HELO, la Fire TV stick di Amazon, un Echo Show 5 per avere anche Alexa, una lampada smart e due switch SwithBot.

La connessione l’ho affidata al Fritz! Box 6890 LTE v2. Un router LTE che mi ha dato una grande stabilità ed affidabilità, anche con più di dieci dispositivi connessi. La sua comodità è quella di poterlo mettere nel punto con il maggior segnale, anche grazie alla sua applicazione che ci aiuta in questa operazione, e poi godere della connessione in ogni angolo della casa.

La base delle camere purtroppo non si collega via WiFi ma solo via cavo, dovendo stare per forza vicina al router, ma include anche uno slot microSD per le registrazioni e una sirena pronta a suonare in caso di rilevazione di movimento da parte di una videocamera. L’assenza di WiFi per la base però non si è rivelata essere un problema perché la portata è veramente ottima.

I due switch invece li avevo sottovalutati, perchè oltre a comportarsi da switch fisici e premere quindi gli interruttori, funzione che io non ho usato, hanno anche un hub centrale a infrarossi, che può quindi collegarsi ai vari dispositivi, come ad esempio il condizionatore, e permettendoci di usarli da remoto, funzione molto molto comoda.

Infine un ultimo gadget, che avevo recensito qualche mese fa e che ho riutilizzato in questi giorni è la action cam di Insta360, la GO 2 che ancora una volta si è dimostrata incredibilmente comoda e versatile.


LINK STORE INSTA360 GO 2