FINALMENTE LA FIBRA 2.5 gigabit nell’UFFICIO NUOVO. PLAY da MOTO Edge 30 neo

Sfrutto il Motorola edge 30 Neo per raccontarvi com’è andata l’installazione della fibra ottica a 2.5 gigabit nel mio nuovo ufficio. Ho scelto l’offerta di Aruba, che si appoggia all’infrastruttura di Openfiber con fibra che nel mio caso arriva fino al router, quindi FTTH.

Vi chiederete perché Aruba. Ho scelto Aruba per tre motivi:

  • Il modem in dotazione è il 5530 Fiber di AVM, il Fritz. Sapete quanto io apprezzi i Fritz per prestazioni ed affidabilità.
  • Offerta. Il motivo più ovvio, è conveniente e comprende anche IP statico.
  • Disdetta. Se per qualsiasi motivo volessi disdire bastano 20 euro ed è fatta.

L’installazione non è stata immediata perché il precedente proprietario dell’appartamento non aveva fatto richiesta per la fibra. Non è stato comunque un problema. I tecnici sono arrivati e hanno passato la fibra dalla scatola centrale del palazzo al mio ufficio in breve tempo e senza nessun costo aggiuntivo.

L’unica nota “negativa” è che con il 5530 ho dovuto usare la porta 2.5 gigabit in ingresso quindi per collegarmi a mia volta al modem mi sono rimaste solo le due porte da 1 gigabit l’una più il WiFi. Poco male, 1 gigabit è già più che sufficiente e così posso sfruttarlo in contemporanea da 2 dispositivi collegati tramite Ethernet ed avere comunque ulteriori 500 megabit di banda per il WiFi, che è WiFi6.

Insomma, per farla breve l’esperienza è stata assolutamente positiva, per ora mi trovo bene e vi aggiornerò nel caso in cui dovessero esserci novità.

QUESTA LA FIBRA CHE HO INSTALLATO