Peso e dimensioni
158 x 73.4 x 8.41 mm192 g
Sistema operativo
Android (9.0 Pie), Huawei Emotion UIStorage
256 GBDisplay
6.47"1080 x 2340 pixel
Camera
40 mpx 1.6 - 2.2 - 3.4Frontale 32 mpx
SOC e RAM
HiSilicon Kirin 980RAM 8 GB
Rete
LTE-A, HSPA, HSUPABatteria
4200 mAHE dopo aver presentato la nuova EMUI 10 ad Agosto, Huawei mi ha mandato il nuovo P30 Pro Mystic Blue con EMUI 10 su base Android 10.
Tra il ”vecchio” P30 Pro e questo nuovo non cambia assolutamente nulla a livello hardware se non la colorazione ma nel frattempo ha vinto l’EISA come miglior smartphone 2019. Concentriamoci quindi sulle differenze tra la vecchia EMUI e questa nuova EMUI 10.
L’interfaccia cambia e si vede. Il nuovo tema scuro ha molto più senso perchè punta a rendere la visione dei menù più “soft” per la nostra vista che si ripercuote su tutta l’interfaccia.
Anche la gestione degli spazi, i titoli dei menù o delle applicazioni scritti con un font più grande e, in generale, è tutto decisamente più coerente.
L’interfaccia della fotocamera cambia e ci aiuta a capire meglio in quale modalità di scatto ci troviamo.
Ma la cosa che cambia e migliora decisamente è la gestione dei toggle e delle notifiche, che prima risultavano davvero mal gestite, incasinate. Adesso è tutto più ordinato, lineare e con linee e forme coerenti con tutti gli elementi dell’interfaccia.
Sono stati studiati i tempi di pressione per attivare le varie funzioni delle gesture, per evitare i tanti tocchi involontari.
E quindi non posso che apprezzare questa nuova interfaccia, un cambiamento che da Huawei attendevamo ormai da qualche anno, oggetto delle lamentele di quasi tutti i recensori.
L’appuntamento è quindi al 19 settembre, giorno in cui verrà presentata la nuova gamma Mate 30 che, ovviamente, arriverà con EMUI 10 a bordo.