Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

iOS 14 è ufficiale: tutte le novità

Oggi, in occasione del WWDC 2020, Apple ha presentato la nuova versione del suo sistema operativo per smartphone, scopriamone le novità!

Widget

Una delle grandi novità annunciate oggi sono i widget. Questi sono stati totalmente riprogettati e ampliati nelle funzioni. Adesso si possono ridimensionare e aggiungere ad una qualsiasi delle pagine che compongono la nostra home screen. É inoltre possibile aggiungere uno Smart Stack di Widget che sfrutta l’intelligenza integrata nel dispositivo per far apparire il widget giusto in base a ora, luogo e attività.

App Library

Adesso alla fine delle pagine della nostra schermata Home troviamo la Libreria App che racchiude tutte le applicazioni installate sul nostro smartphone in un unico posto. Le app sono ordinate per categoria e le app più utilizzate vengono mostrate per prime.

Chiamate

Adesso le chiamate tradizionali, Facetime o proveniente da un’altra app vengono visualizzate in un nuovo design compatto e che non occupa piùl’intero schermo interrompendo ciò che stavamo facendo.

Picture in Picture

Per la stessa ragione delle chiamate è stata introdotta la possibilità di visualizzare contenuti picture in picture così da poter fare una chiamata Facetime o continuare a guardare un video mentre si utilizza un’altra app.

App Clips

Apple introduce le nuove App Clips che non sono altro che piccole porzioni di un’app. Lo scopo di queste app è quello di installarle solo quando ne abbiamo bisogno per una singola funzione, si scaricano in pochi secondi (visto il peso in megabyte molto ridotto, circa 10MB). Per accedervi basta fare la scansione di un nuovo codice App Clip sviluppato da Apple o attraverso tag NFC e codici QR, oppure condividerle in Messaggi o da Safari.

Messaggi

Adesso possibile fissare le conversazioni in alto nell’elenco messaggi. Aggiornate le memoji con nuove acconciature, cappelli, protezioni per il viso e tanto altro.

Apple Maps

Apple introduce le nuove indicazioni per i ciclisti, itinerari per veicoli elettrici e guide curate delle città. Le indicazioni per i ciclisti tengono conto dell’altitudine, del traffico e della presenza di scalinate lungo il percorso. Gli itinerari per i veicoli elettrici includono le stazioni di ricarica lungo il tragitto in base al livello di ricarica del veicolo e ai tipi di ricarica.

Privacy

Da adesso tutte le app dovranno ottenere l’autorizzazione da parte dell’utente prima di avviare il trackingGli utenti potranno inoltre aggiornare il loro account a Sign in with Apple, scegliere di condividere con gli sviluppatori solo la loro posizione approssimativa, anziché quella esatta, e usufruire di una trasparenza superiore circa l’utilizzo di microfono e fotocamera da parte delle app.

Translate

L’applicazione translate è un’app di traduzione pensata per rendere semplice la traduzione di conversazioni scritte o vocali in 11 lingue diverse. L’app è sfruttabile anche offline grazie alla modalità on-device.

 

Siri

Adesso l’assistente vocale riesce a inviare messaggi vocali e la funzione di dettatura nella tastiera lavora, adesso, on-device.

Altre funzioni

Adesso gli utenti possono utilizzare il proprio iPhone o Watch come chiave digitale per accedere e avviare il motore della propria vettura e funzioneranno tramite chip NFC. Le chiavi digitali possono essere facilmente condivise in Messaggi o disabilitate tramite iCloud se si perde il dispositivo.

L’app Casa semplifica il controllo delle case intelligenti con nuovi suggerimenti di automazione e controlli estesi nel Centro di Controllo per un accesso più rapido ad accessori e scene. Adaptive Lighting per i sistemi di illuminazione compatibili con HomeKit regola la temperatura del colore nel corso della giornata

Gli AirPods possono ora alternare l’audio tra diversi dispositivi Apple grazie alla funzione di switch automatico. É stato introdotto l’audio spaziale che applicando filtri audio direzionali e regolando leggermente le frequenze ricevute da ciascun orecchio, permette di collocare i suoni  in pressoché ogni punto di uno spazio per un’esperienza d’ascolto immersiva.

 

Disponibilità

Non è stata annunciata ancora la data esatta di rilascio ma questo avverrà in autunno e molto probabilmente in contemporanea con il lancio dei nuovi iPhone. i device supportati sono:

  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro max
  • iPhone XS
  • iPhone XS  max
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone SE (1a generazione)
  • iPhone SE (2a generazione)
  • iPod touch (7a generazione)