KIA NIRO 2022 Anteprima, Tecnologia

Solo versioni ibride, plug-in ed elettriche unite ad un design di rottura. Ecco come Kia ha pensato la nuova Niro per il 2022. Una vettura interessante, distinguibile e con fino a 463 chilometri di autonomia in elettrico.

Motori e Ricarica

Partiamo proprio dalle motorizzazioni, si parte da quella ibrida con motore termico a benzina da 1600cc e 141 cavalli più 32kW di motore elettrico, si passa alla plug-in sulla quale il motore elettrico arriva a 62kW ed insieme alla batteria da 11.1kWh garantisce 65 chilometri di autonomia a emissioni zero, e si arriva infine alla full electric con batteria da 64,8kWh e 150kW di potenza.

La variante elettrica possiede un’autonomia dichiarata di 463 chilometri, raggiunge una velocità massima di 167 km/h e raggiunge i 100km/h in 7,8 secondi.

La ricarica può essere effettuata sotto corrente alternata fino a 11kW o continua (DC) a 72kW ed in questo caso, anche grazie al pre-riscaldamento delle batteria che viene effettuato quando si imposta una colonnina come destinazione sul navigatore, basteranno 43 minuti per arrivare dal 10 all’80%.

Design

Il design cambia davvero rispetto alla versione precedente, da qualsiasi angolazione la si guardi si possono notare tratti distintivi ed originali. Parlo ad esempio del taglio dei fari anteriori a “battito cardiaco”, o del montante sulla trequarti posteriore così vistoso e verniciato a contrasto, che nasconde anche una presa d’aria per migliorare il cx.

Nuova Niro misura 4.420 millimetri di lunghezza, 1.825 di larghezza e 1.570 millimetri di altezza ed il progetto si basa su una nuova piattaforma che ha consentito di aumentare il passo e a 2.720mm ottendo così più spazio interno e capacità di carico di quelli che ci si aspetterebbe dalle misure esterne.

La capacità del baule, a proposito di capacità di carico, varia in base alle motorizzazioni. Si va dai 348 litri della plug-in ai 451 dell’ibrida fino ad arrivare ai 475 della full-electric ai quali aggiungere altri 20 litri grazie ad un vano sotto al cofano anteriore. A sedili abbattuti si raggiungono rispettivamente i 1342, 1392 e 1445 litri.

Dentro si è accolti da tanto spazio, buone finiture, sedili comodi e grande attenzione alla scelta dei materiali ecosostenibili. L’infotainment lo conosciamo già perché lo abbiamo visto su EV6, così come il volante con tanto di comandi incorporati e la possibilità di ricarica del cellulare sia wireless che tramite porta USB-C. 

Novità

Purtroppo non sono ancora stati comunicati i prezzi ma ecco le ultime novità: intanto che arriveranno aggiornamenti online (OTA) per il sistema di bordo e poi che grazie all’app la vettura avviserà quando verrà chiusa ma con occupanti ancora sui sedili posteriori in modo da non dimenticare i bambini. Sulle versioni ibride sempre l’applicazione ci avviserà quando la batteria si starà per scaricarsi e ci permetterà di azionare la climatizzazione da remoto.