Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

La TECNOLOGIA di PORSCHE TAYCAN 100% Elettrica

Ho avuto l’occasione di guidare per una giornata la nuova Porsche Taycan. La prima Porsche 100% elettrica della casa tedesca. Da Porschista vi posso dire che ho ritrovato la stessa cura dei dettagli, della dinamica di guida e dell’handling di casa.

Anche il rumore elettronico (è il suono dei circuiti di potenza che viene amplificato) mi è piaciuto molto. E’ anche la prima vettura elettrica a montare un cambio a due rapporti per ottimizzare prestazioni ed autonomia. Sempre in ottica autonomia i due motori elettrici (uno per ogni asse) sono differenti: l’anteriore più efficiente, il posteriore più performante. Non male l’efficienza, sono riuscito, nella guida mista urbana ed extraurbana, a staccare un 17 kw/h 100 km.

Ci sono le modalità di guida che, su una elettrica, non cambiano radicalmente l’anima della macchina. L’accelerazione è sempre bruciante, anche in range (massima autonomia). Cambia la taratura delle sospensioni e la durezza dello sterzo.

Dinamicamente è incollata a terra e il peso delle batterie non si fa troppo sentire (forse in pista si….).
Autonomia attorno i 400/450 km (ma anche di più se si tiene il piede leggero) e prezzo dai 156.000 euro della versione Turbo ai 190.000 della Turbo S. Eh si, avete letto bene. Turbo! Anche se il turbocompressore non c’è. A me la scelta non piace, avrei cercato un nome più originale per differenziare le versioni ma tant’è.

P.S. il video è interamente girato con iPhone 11 pro max la cui recensione arriverà prestissimo (e sarà anche un confronto tra iPhone 11!!)