Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

LAVORO DA CASA e SMARTWORKING. Una SOLUZIONE SEMPLICE per gestire le presenze

Una soluzione molto semplice ed economica per gestire le presenze, richieste permessi, ferie, smart working. FLUIDA è un insieme di apparati hardware e software che permette la timbratura smart delle presenza. Può essere perfetto per i negozi, le piccole imprese, i cantieri ed, in generale, per tutte quelle realtà che non si possono permettere i costi di soluzioni HR costose come SAP o ZUCCHETTI (della quale Fluida fa comunque parte) ma che vogliono una gestione smart delle risorse umane, anche se lavorano da casa. E in questo periodo è un argomento che mi sembra molto caldo! Volevo essere utile…

Si basa su dispositivi hardware e software, oltre che sul cloud.

La parte hardware consiste nella Fluida Station, un apparato sia BT che NFC e che permette la timbratura sia con un badge che tramite smartphone, sfruttando la connessione BT dall’applicazione dedicata. La cosa comoda di questa Station è che ha una batteria e quindi funziona anche senza corrente, ha inoltre la possibilità di mettere una SIM al suo interno, questo vuol dire che potrete utilizzarla anche in contesti in cui non è presente una rete WiFi (immaginate di dover gestire i dipendenti di un cantiere, è una soluzione ideale). Ha un costo di 199 euro.

Inoltre, se non avete la Station, potete utilizzare un vecchio smartphone Android tramite l’applicazione dedicata che replicherà in tutto e per tutto le sue funzioni: compresa la timbratura tramite BT e NFC.

Altra possibilità: se tutti i dipendenti possono usare lo smartphone: c’è il Bicon, un piccolo apparecchio BT che piazzate in un punto della vostra azienda e crea una connessione BT con un raggio di circa 10 metri che permette agli utenti di timbrare, ha poi una batteria integrata che dura circa 18 mesi. Ha un costo di soli 29 euro.

C’è un’ulteriore possibilità: la georeferenziazione che vi permette di timbrare in entrata e in uscita se siete in determinate posizioni.

Qual è il nesso con lo smart working? Fluida permette di gestire anche tutte le richieste di straordinari, ferie, permessi, assenze, malattie o eventuali trasferte tramite applicazione o sito web.

Devo mandare una richiesta per una trasferta? Per le ferie? Posso farlo: seleziono le date, mando la mia richiesta e arriverà una notifica al vostro capo o chi di dovere, il quale potrà approvare o meno la vostra richiesta.

L’applicazione permette infatti di creare un account per ogni dipendente dell’azienda e di assegnargli un ruolo, la sede, la matricola e il team di competenza.Oltre al ruolo, possiamo creare anche più team all’interno della nostra azienda e avere quindi il completo organico sotto una sola piattaforma.

Questo permette di riprodurre la struttura organica di un’azienda e di capire, inoltre, chi è presente e chi è assente in azienda in quel determinato giorno, specificandone il motivo (ferie, malattia, trasferta, smart working, permesso).

Per meglio regolamentare il tutto, è tutto settabile dalle impostazioni: possiamo infatti stabilire chi può autorizzare determinate richieste dei dipendenti, possiamo impostare l’obbligo di timbratura e la modalità di timbratura, oltre ai luoghi abilitati per lavorare e timbrare in remoto.

E’ fantastica inoltre la possibilità di generare un report per ogni team o dipendente, così da poterlo girare all’ufficio paghe di competenza o al nostro commercialista per fare automaticamente i cedolini.

E’ una soluzione che costa veramente poco e, soprattutto, veramente smart.

Il costo è nullo per aziende fino a 10 dipendenti ma non ha la possibilità di esportare i dati, fare reportistica e il supporto via chat.

Per avere queste tre funzioni mancanti serve l’abbonamento Starter che prevede un costo di 2€ a dipendente. L’abbonamento Professional è invece il più completo e costa 3€ a dipendente ma comprende anche la timbratura di cui abbiamo parlato, sia via BT che tramite NFC e GPS.

C’è poi una prova gratuita che potete attivare con il secondo link in fondo all’articolo e che vi permette di testare il servizio per ben due mesi, utilissimo per le aziende che in questo periodo di emergenza hanno bisogno di un supporto per uno smart working facilitato. Attenzione, finito il periodo di prova, potrete recedere senza alcun costo.

Inoltre, il 50% del ricavato generato dalle aziende che sottoscriveranno un abbonamento nel periodo 10/03/20 – 04/04/20 sarà devoluto in beneficenza a Cesvi. 

L’iniziativa è valida fino al 3 aprile.

Ho voluto segnalarvi questo sistema perchè l’ho trovato veramente smart, economico e utile per le piccole aziende, oltre questo è sviluppato da ragazzi giovani e che continuano a sviluppare questo prodotto. Piccolo aneddoto, qualche giorno fa, durante la mia prova, mi sono accorto di una cosa che non mi faceva impazzire e, a seguito di una mia segnalazione, hanno apportato una modifica (arriva un aggiornamento ogni due settimane!!).

LINK HOME FLUIDA

LINK ISCRIZIONE FREE TRIAL