LOTUS ELETRE SUV ELETTRICO! Girato da IPHONE 14 pro

Lotus è sempre stata simbolo di sportività e di leggerezza, ritenuta probabilmente ancor più importante della potenza pura, ed è per questo che un SUV da parte loro potrebbe far storcere il naso. Si chiama Eletre, è 100% elettrico ed è ancora poco più di un concept ma noi l’abbiamo visto e siamo pronti a raccontarvelo insieme ad Evija, una incredibile hyper car da elettrica da 2.000 cavalli, e alla Lotus Emira, termica vecchio stile!

Lotus Eletre

Partiamo proprio da Eletre, supererà anche le 2 tonnellate ma i numeri parlano chiaro: 905 cavalli, 985 Nm di coppia, da 0 a 100 in 2,95 secondi, velocità massima di 265 km/h e 600 chilometri di autonomia con tecnologia a 800V per una ricarica rapidissima.

Il design è decisamente sportivo ed aggressivo, con un grandissimo occhio di riguardo per l’aerodinamica e con tanto carbonio a vista, segno che l’aerodinamica è accompagnata dalla ricerca dell’alleggerimento.

I fari sono ovviamente a LED, sicuramente Matrix, ma soprattutto troviamo sensori e radar ovunque, la guida autonoma infatti qui è pronta per il livello 4!

Gli interni sono minimal, guidati dal disegno dell’illuminazione lounge e con un grande display da 15″ che regna al centro della plancia. Sia il guidatore che il passeggero ne hanno poi altri due piccoli davanti per le informazioni essenziali.

Lotus Emira

Lotus ha presentato anche quella che sembra essere l’ultima termica, l’ultima Lotus vecchio stile come le conosciamo noi. Si chiama Emira e arriva con un 2.000 turbo da 360 cavalli o un V6 3.500cc sovralimentato da 400 cavalli. Lo o-100 avviene in 4.5 secondi e la velocità massima è di 290 km/h. Il peso nella versione più leggera è di 1.405 chilogrammi e, manco a dirlo, anche in questo caso l’aerodinamica sta al centro del progetto.

La terza vettura che abbiamo avuto modo di vedere è la Lotus Evija, una hyper car da 2.000 cavalli, 1470 kW e 321 km/h di velocità massima. Qui non viene misurato lo 0-100 ma lo 0-300 ed il dato è incredibile: 9,1 secondi.

Lotus Evija

Evija è elettrica ed ha un motore per ogni ruota ma per contenere il peso a 1.680 chilogrammi la batteria è da soli 70kW e l’autonomia dichiarata è di 346 chilometri.

La particolarità sta nel fatto che lei riesce ad essere contemporaneamente sia la super car più leggera del mercato che la più potente e questo la dice lunga sulle prestazioni che avrà in pista. Fantastico poi il design, che è un continuo gioco fra aerodinamica e illuminazione LED soprattutto nel posteriore, dove il carattere non manca.

Riusciremo a provarle? Evija è una hyper car e quindi difficilmente reperibile ma Emira è già in produzione ed Eletre è ancora un prototipo, speriamo di vederlo il prima possibile su strada!