ipad-macbook

UFFICIALI il nuovo iPAD PRO e MACBOOK AIR: caratteristiche e prezzi!

Apple ha appena ufficializzato il nuovo iPad Pro per il 2020 e conferma quasi tutte le indiscrezioni di questi giorni.

Sul retro troviamo infatti una doppia camera e il supporto dello scanner LiDar per il calcolo della profondità, quali sono le altre novità?

Il design rimane pressochè invariato e arriva sia nella variante da 11″ che nella variante da 12,9″, fa eccezione il comparto fotografico che adesso, come appena detto, monta un doppio sensore e lo scanner LiDar: il sensore principale è da 12 megapixel, troviamo poi un sensore da 10 megapixel abbinato alla lente grandangolare, lo scanner LiDar serve a calcolare le distanze misurando il tempo che la luce impiega per raggiungere un oggetto e venire riflessa.

Il display è un pannello Liquid Retina edge-to.edge e supporta il refresh rate fino a 120 Hz, anche grazie alla tecnologia ProMotion che si occupa di regolare automaticamente la velocità di aggiornamento. Supporta la tecnologia HDR e offre la gamma cromatica P3 che permette di avere un’elevata fedeltà dei colori, perfetta per chi ne fa un uso professionale.

Il processore a bordo è il nuovo A12Z Bionic che migliora ulteriormente le performance anche in ambito grafico, grazie al supporto dell nuova GPU a 8-core con architettura termica migliorata, la quale permette anche di ottimizzare i consumi.

A proposito di consumi, il nuovo iPad promette una durata della batteria fino a 10 ore. 

A bordo ci sarà iPadOS 13.4, un release che introduce la possibilità di usare un trackpad per muoversi nell’interfaccia, sia nella maniera classica che con delle gesture dedicate.

Questa novità introduce anche un nuovo prodotto dedicato alla famiglia iPad Pro: la Magic Keyboard, una tastiera per iPad con trackpad integrato. Una tastiera che somiglia molto a quelle che utilizziamo sui MacBook ma con dimensioni esattamente pari alla Smart Keyboard Folio che rimane comunque disponibile in commercio. Il nuovo iPad Pro potrà essere abbinato anche al Magic Mouse 2 e il Magic Trackpad 2 dedicati al mondo Mac, sfruttando le medesime gesture dedicate alla tastiera appena presentata.

Capitolo prezzi, iPad Pro arriva nelle seguenti configurazioni e ai seguenti prezzi:

  • iPad Pro 11″ – WiFi a partire da 899 euro
  • iPad Pro 11″ – WiFi + Cellular da 1069 euro
  • iPad Pro 12.9″ –  WiFi a partire da 1119 euro
  • iPad Pro 12.9″ – WiFi + Cellular da 1289 euro

La Magic Keyboard per iPad Pro arriva ad un prezzo di 339 euro per il modello da 11″ e a 399 euro per il modello da 12,9″. Rimangono invariati i prezzi della Apple Pencil 2 e della Smart KeyBoard Folio.

A sorpresa arriva anche la nuova versione di MacBook Air, un modello che promette di raddoppiare le performance, con una nuova tastiera e il doppio dello storage ad un prezzo invariato.

Le dimensioni rimangono invariate, con un peso contenuto di 1,29 kg e uno spessore nella parte più sottile di 0.41 cm. Il display è infatti un pannello IPS con risoluzione di 2560×1600, rapporto di forma 16:10 e supporto alla tecnologia True Tone.

A bordo troviamo i nuovi processori Intel di decima generazione, partendo da un Intel Core i3 dual-core, arrivando ai modelli quad-core dell’Intel core i5 e i7. Il comparto memoria supporta invece 8 o 16 GB di RAM LPDDR4X a 3733 MHz e tagli di SSD a partire da 256 GB, fino a 2TB nella configurazione personalizzata.

La tastiera è una delle grandi novità e segna l’addio del vecchio meccanismo a farfalla, in favore di una tastiera dotata della stessa tecnologia del modello da 16″, con meccanismo a forbice e tasti freccia ben separati.

Troviamo poi due porte USB C Thunderbolt 3 per collegare monitor fino a 6K (o due monitor 4K) e per la ricarica fino a 30W, a supporto della batteria da 49,9 Wh.

Quanto costerà?

  • MacBook Air – Intel Core i3 – 256 GB: 1229 euro
  • MacBook Air – Intel Core i5 – 512 GB: 1529 euro

Si potrà poi configurare con Intel Core i7 con l’aggiunta di soli 80 euro in fase di configurazione e con 16 GB di RAM LPDDR4X aggiungendo altri 250 euro.