HO CONNESSO MEDIAWORLD. L’IMPORTANZA di una RETE STABILE! (In collaborazione con AVM FRITZ)

Elogio spesso le prestazioni e l’affidabilità di router e apparati Fritz quindi sapete già quanto io li apprezzi. Proprio per questo ho accettato la proposta di provarli direttamente in un Mediaworld e di creare una rete per coprire i suoi 3500 metri quadri! Ci sarò riuscito?

Partiamo ovviamente dal router, il 7530 AX (dove AX indica la compatibilità con WiFi6) che abbiamo collegato alla presa di rete ed al PC fisso centrale. A proposito di questo vi consiglio di utilizzare la connessione cablata sempre quando possibile. Sarà sempre più stabile.

Per coprire una superficie così ampia ovviamente il router da solo non basta e allora abbiamo creato una rete mesh sfruttando i repeater 6000. La rete mesh è sempre quella che consiglio, perché la sua comodità è di gran lunga superiore a quella di un semplice ripetitore. Quest’ultimo crea una seconda rete che si sommerà alla prima e che ci costringerà a “switchare” manualmente fra l’una e l’altra ogni volta che ci sposteremo. La rete creata dai ripetitori mesh invece è una rete unica, con una sola password e che da sola penserà al miglior ripetitore al quale agganciarci di volta in volta.

Il terzo dispositivo che abbiamo usato è una power line e la sua funzione è quella di “immettere” la connessione sull’impianto della luce in modo che sia leggibile da qualsiasi altro power line collegato alla stessa rete elettrica. Questo è utilissimo per coprire anche le zone più lontane ed isolate della struttura, o magari circondate da muri particolarmente spessi che gli altri repeater non riescono a penetrare.

Da Mediaworld si possono trovare tutti i modem e gli apparati Fritz, che io consiglio sempre, e si può anche avere un aiuto per l’installazione a casa. Il prezzo è a partire dai 29 euro e un tecnico specializzato verrà fino a casa per aiutarci nell’installazione degli apparati e la prima configurazione.

In ogni caso quello che io vi consiglio è di creare una rete domestica stabile ed affidabile perché la rete è ormai l’infrastruttura di casa essenziale per sempre più dispositivi ed utilizzi. La connessione non è più utilizzata solo da smartphone, tablet o PC, ma ci sono svariati dispositivi che ne hanno bisogno per funzionare, come robot aspirapolvere, televisori, lampadine smart e tutti gli altri dispositivi per le smart home che hanno bisogno della massima affidabilità!