MEGA IMPIANTO FOTOVOLTAICO. COME FUNZIONA, QUANTO COSTA e QUANTO PRODUCE. PLAY da MOTO EDGE 30 Ultra

Quanto mega? Quello che vi porto a vedere oggi è uno degli impianti fotovoltaici su copertura più grandi d’Europa, parliamo di 8.2 megawatt e 26.000 pannelli reso possibile grazie alla collaborazione con NeN, fornitore di luce e gas che vende solo energia proveniente da fonti rinnovabili.

L’impianto di cui parliamo si trova sul tetto della Fiera di Milano a Rho ed è appunto costituito da ben 26.000 moduli da 300W l’uno collegati a 136 inverter che sviluppano 8.2 megawatt/ora per una stima di produzione annua di 10 gigawatt/ora.

Il consumo stimato della Fiera di Milano è di 40-45 gigawatt/ora all’anno e dei 10 prodotti dall’impianto se ne sfruttano circa 8,5, gli altri vengono immessi nel sistema della rete elettrica dato che non ci sono ancora sistemi di accumulo, davvero impegnativi da gestire su questi ordini di grandezza.

I pannelli vengono lavati periodicamente, è consigliato farlo almeno una volta l’anno, magari prima dell’estate in modo da sfruttare appieno il sole estivo e qui sono orientati verso sud ovest per esigenze della struttura, l’ideale sarebbe verso sud pieno.

Insomma, un impianto molto costoso, parliamo di un investimento da circa 6 milioni di euro e con prezzi in continuo aumento per via dell’aumento di quelli delle materie prime necessarie a costruire i pannelli ma pur sempre vantaggioso per via del prezzo della corrente elettrica che, come ben sappiamo, continua a lievitare anch’esso. A2A e Fiera di Milano infatti sembrano avere tutta l’intenzione di continuare ad espanderlo.

LINK a NeN per PREVENTIVO

CODICE SCONTO 60 euro LUCE + 60 euro GAS: Andrea60!NeN