IL MEGLIO e IL PEGGIO di IFA 2023

Una fiera importate come l’IFA di Berlino che ogni anno ci propone tante novità è sempre anche un buon modo per cercare di capire in che direzione andrà il nuovo anno. Quale sarebbe questa volta? Un’ottima direzione, quella verso la sostenibilità e l’attenzione sempre più alta per il nostro pianeta.

L’esempio lo danno le big come LG o come anche Samsung, che sono state attente all’ambiente nell’allestimento dei loro padiglioni alla fiera e che soprattutto lo sono sul campo. Le lavatrici Samsung ad esempio saranno presto dotate di nuovi filtri per evitare la dispersione negli scarichi delle microplastiche derivanti dai tessuti sintetici e aggiornamenti software con lavaggi che aiuteranno ancor di più in questo senso non solo le future lavatrici ma anche quelle già in nostro possesso, quantomeno i modelli “connessi”.

C’è stata poi Honor che ha presentato Magic V2, il nuovo pieghevole che ho apprezzato tanto, almeno in queste prime impressioni, per maneggevolezza, leggerezza e usabilità sia dallo schermo interno che da quello esterno ma ne abbiamo già parlato QUI. Magic V2 non è stato però il più chiacchierato perché a far parlare di sé è senza dubbio il concept Magic Purse, un pieghevole dove il display esterno è quello pieghevole e che simula una borsetta grazie anche ad una serie di catenine che danno la possibilità di appenderlo proprio come una borsa. Che ne pensate?

Il gaming non viene mai dimenticato e Legion, la serie di Lenovo dedicata proprio ai videogiocatori, si rinnova con un portatile raffreddato a liquido e con una grande novità. Lenovo Legion GO è una console di gioco portatile con a bordo Windows 11, i controller staccabili in stile Nintendo Switch e la possibilità di usare un paio di occhiali per creare un display esterno virtuale.. QUI l’articolo.

Immancabili come sempre i gadget, ho visto PanzerGlass, (ricordate quelli che l’anno scorso martellavano i telefoni?) che ha sviluppato in collaborazione con D3O un fantastico materiale capace di assorbire gli urti e che utilizza nelle cover per gli smartphone e poi anche SBS che finalmente, e ripeto finalmente, è stata la prima a ideare una lampada LED con attacco magnetico MagSafe da attaccare dietro l’iPhone per i creators che registrano video con il cellulare e hanno bisogno di una buona illuminazione. Mancava, magari ce n’erano già ma non ne ho mai trovate di qualità e poi per quando si usa la camera frontale o per i telefoni non MagSafe c’è anche una semplice clip che la tiene attaccata.

Ho visto anche tanti robot, elettrodomestici e tanti dispositivi in generale pensati per la casa. Dreame ad esempio ha creato un robot con la base che si può collegare all’impianto di casa in modo da non dover mai nemmeno pensare ai vari serbatoi acquapulita/acqua sporca, di fatto come fanno le lavatrici. Anzi, ne parleremo molto presto perché lo ho già in prova!