Mercedes EQE e 1500 km ELETTRICI CARICANDO SOLO in AUTOSTRADA

Viaggiare in elettrico si può? E soprattutto è comodo o ci stanca e rallenta? Forse in passato la risposta sarebbe stata più la seconda ma pian piano stiamo passando alla prima e oggi, percorrendo 1.500km e ricaricando solo alle colonnine fast da 300kW di Free to X ve lo dimostriamo!

Le colonnine Free to X già ci sono e sono utilizzabili ma l’obbiettivo per il 2023 è di trovarne in autostrada ogni 50km che sarebbe davvero un ottimo risultato. Questo è un vantaggio di essere indietro in Italia con l’infrastruttura di ricarica, perché anche se dovessimo arrivare ultimi ci troveremo poi ad installare le ultime e più veloci tecnologie.

La nostra Mercedes EQE in prova di certo non è di quelle piccole elettriche pensate solo per la città, perché lei ha un enorme batteria da 90kWh che ricarica a ben 170kW ed un motore elettrico posteriore con 215kW di potenza.

Come su di ogni nuova Mercedes la tecnologia non manca di certo, con un grande display centrale per l’infotainment, Android Auto ed Apple CarPlay anche wireless e con tutti gli ADAS perfettamente tarati. Assistente dell’angolo cieco con LED sullo specchietto e sulla portiera sfruttando i LED dell’illuminazione lounge, centering della corsia e cruise control adattivo (comodissimo in coda) funzionano tutti bene e rispondono agli standard della guida autonoma di livello 2.

Eccezionali anche le camere 360° per il parcheggio con la loro visualizzazione in 3D e regia automatica che inquadra sempre il punto più utile da osservare durante le manovre.

Le medie di questa EQE, parlando di consumi, non sono niente male. Ad esempio 22kWh/100km in un tratto da oltre 200km a 107km/h di media ma con parecchie salite vista la zona degli Appennini da scavallare. La ricarica è sempre molto veloce e fermandoci ogni volta che la batteria residua era fra il 30 e il 50% sono bastati davvero pochi minuti, fra i 10 e i 20 per portarla all’80%, comodissimo, il tempo che di solito ci si mette per un caffé, solo che con la termica dopo il caffé si deve ancora andare a fare benzina, noi troviamo la macchina pronta per ripartire.

La media finale del viaggio Milano-Roma-Milano, su 1520 km di percorrenza, è stata di 19.7kWh/100km, niente male direi, e grazie alle colonnine fast Free to X da 300kW le soste sono state tutte brevi ed efficienti.

In conclusione, come dico sempre, il viaggio in elettrico si può anche fare, con colonnine del genere soprattutto, ma bisogna scegliere la macchina adatta alle proprie esigenze. Se gli spostamenti lunghi sono frequenti ci vorrà una macchina con ricarica fast e batteria grande per poterla ricaricare fino all’80% in pochissimi minuti e ripartire (da 80 a 100 la ricarica rallenta), se si usa sempre in città e il viaggio è una volta l’anno allora pazienza, anche un’elettrica piccola andrà bene con un minimo di pazienza. Per quanto riguarda i costi con un diesel ci sarebbero voluti almeno 150 litri, quindi 300 euro, noi usando solo fast a prezzo pieno abbiamo speso 230€ ma sfruttando la notte in albergo la ricarica gratuita più lenta e i pacchetti di kW di Free to X che permettono di risparmiare avremmo potuto anche farcela rimanendo sotto i 100 euro.