Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Il mio NUOVO SIMULATORE DI GUIDA! Postazione SPARCO

Che spettacolo! Da quando avevo 18 anni (ed avevo un vecchissimo volante di quelli che si appoggiavano e non riuscivi mai a fissare) sono un appassionato di giochi d’auto e sempre da quel periodo sogno una postazione del genere! Qualche settimana fa sono stato da Sparco e l’ho vista e non potevo non provarla.

La prima cosa che salta all’occhio è la qualità: fatta davvero molto bene, solida e stabile. Buone le finiture e la verniciatura.

Il sedile è quello da gara di Sparco, e seppur non si muova da comunque quella sensazione di contenimento. Può essere regolato proprio come un sedile di una vettura sia in altezza che in profondità. In generale le regolazioni sono la cosa che mi è piaciuta di più, si riesce a trovare la posizione corretta per ogni individuo.

Il volante è anch’esso molto stabile e regolabile in altezza e profondità. Il supporto della pedaliera è regolabile in profondità e inclinazione.

La struttura che regge il monitor (da inserire a parte) è separata dalla struttura il che rende il tutto meno ingombrante nel caso in cui si debba spostare o mettere da parte. In dotazione è presente una staffa con attacco Vesa per collegare qualsiasi monitor.

Per utilizzarlo è necessario un PC o un Xbox, io nella mia prova ho utilizzato un pc MSI con all’interno un processore Intel i9 di decima generazione è una scheda grafica RTX. (di questo vi parlerò in un video a parte).

Una volta acceso il volante fa una calibrazione automatica ed è subito pronto all’uso. Devo dire che il feedback è davvero preciso e la latenza praticamente assente. Il force sul volante è davvero potente e in generale l’esperienza non è per niente male.

La sola struttura costa 1499 euro, non pochi, ma vi assicuro che è fatta e studiata veramente molto bene, oppure un all in one con il volante e la pedaliera personalizzati Sparco, il Pc MSI e il monitor da 34 pollici della mia prova al prezzo complessivo di 4900 euro. Insomma, non costa poco, ma è una bella combinazione ed è equilibrata.

LINK SPARCO https://bit.ly/3ezAWvK