Schermata 2020-02-20 alle 12.50.55

Android 11: ecco quando arriva e come provarlo sui Pixel!

E mentre ancora qualche smartphone non ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 10, Google non perde tempo e ci mostro una piccola anteprima di Android 11 grazie alla prima Developer Preview rilasciata per Google Pixel 4 / 4XL, Pixel 3a / 3a XL, Pixel 3/3 XL e Pixel 2/2 XL.

Il focus non poteva che essere il 5G e il supporto ai pieghevoli, due fattori che presto saranno sempre più diffusi in un mercato che, per ora, li vede destinati ad una fascia molto ristretta di utenti (a causa dei prezzi).

Per quanto riguarda il 5G: le nuove API permetteranno al software di identificare un eventuale piano dati illimitato per sfruttare la connessione 5G senza incorrere in costi e potrà stimare in maniera costante la larghezza della banda per scegliere la connessione migliore.

L’occhio alla privacy non è mancato, con Android 11 potremo finalmente concedere determinati permessi alle applicazioni per un solo utilizzo. Ciò vuol dire che, se apriamo un’applicazione e concediamo il permesso solo per una volta, alla prossima riapertura dovremo concedere nuovamente i permessi.

Android 11 aggiunge inoltre il supporto per l’archiviazione di documenti di riconoscimento, come le patenti di guida o la carta d’identità.

Il comparto multimediale porta invece una novità sostanziale: possiamo adesso scattare in formato HEIF. Cosa vuol dire? Vuol dire avere dei file che, a parità di risoluzione, conservano una quantità di informazioni maggiori e, soprattutto, hanno un impatto minore sulla memoria.

Ciò vuol dire che si potrà fare un bel passo avanti sia in termini di qualità, impattando meno di prima sulla memoria.

Molto comoda la funzione che permette di non disattivare il Bluetooth ogni volta che andiamo in modalità aereo, così da non avere problemi con le cuffie TWS quando magari stiamo per decollare.

Arriva il supporto alle notiche bubble per l’applicazione messaggi, adesso impostate di default e sono state rilasciate le API per estendere il supporto alle applicazioni di terze parti. Arriva anche, e finalmente, la registrazione schermo.

Per scaricare la Developer Preview, vi basta recarvi a QUESTO INDIRIZZO e seguire la guida per il flash della rom: vi ricordiamo che si tratta della prima release e che sarà sicuramente una versione non adatta all’uso quotidiano.

Per installare la ROM, questi sono i link da seguire:

Quando arriverà la versione stabile? Nei mesi di marzo arriverà la seconda Developer Preview, ad aprile arriverà la terza Developer Preview e da maggio a luglio verranno rilasciate le prime Beta. Per avere la versione finale di Android 11 ci sarà da aspettare il mese di agosto o settembre.