1._Android_12_Keyword_Header.max-1000×1000

Android 12 è ufficiale: nuova veste grafica, nuove animazioni e personalizzazione al centro di tutto

Android 12: adesso è ufficiale! Ecco un video di Google nel quale vengono mostrate le nuove caratteristiche dell’interfaccia e la nuova estetica:

La parola d’ordine è Material You, che rinnova il vecchio Material Design e vuole focalizzare tutta l’attenzione sull’utente e sulla personalizzazione. Quest’ultima è stata sempre un punto di forza di Android e una sua caratteristica peculiare ma ora, verrà spinta ancora oltre.

La personalizzazione di cui si parla parte già dai colori e dall’interfaccia ad esempio dei toggle rapidi, ecco cosa dichiara Google a proposito: “A partire da Android 12 sui dispositivi Pixel, sarai in grado di personalizzare completamente il tuo telefono con una tavolozza di colori personalizzata e widget ridisegnati. Usando quella che chiamiamo estrazione del colore, scegli il tuo sfondo e il sistema determina automaticamente quali colori sono dominanti, quali sono complementari e quali sono semplicemente fantastici. Quindi applica quei colori all’intero sistema operativo: l’ombra delle notifiche, la schermata di blocco, i controlli del volume, nuovi widget e molto altro.”

Animazioni: anche le animazioni presentano grandi novità, ad esempio quando si cancellano tutte le notifiche l’orologio si ingrandisce ad occupare tuta la schermata. Non solo più animazioni, ma anche più fluide: Google promette la riduzione del tempo di utilizzo della CPU del 22% e la riduzione dell’uso dei core più grandi del 15%.

Anche l’area notifiche è completamente ridisegnata per essere più piacevole e intuitiva da usare, oltre che per integrare Google Pay e Home Controls.