Arriva Android 13 e lo fa consolidando ancora di più la direzione presa l’anno scorso con la versione 12: personalizzazione, sicurezza e privacy.
Android 12 aveva già introdotto la Material You, questo nuovo tipo di interfaccia personalizzabile e completa a 360°, in modo da uniformare la grafica generale di ogni angolo del software. Android 13 continua proprio in questa direzione, comprendendo nel tema generale anche le icone delle app di terze parti. Anche il riproduttore musicale si adatterà in automatico a quello che ascoltiamo grazie alle grafiche delle copertine degli album.
Un’altra novità importante sta nella lingua, adesso si potrà impostare una lingua di sistema e poi lingue diverse in maniera indipendente per ogni app.
Google ha posto intenzione anche sulla qualità del sonno, e adesso si potranno personalizzare ulteriormente il tema scuro e l’oscurarsi automatico dello sfondo in modalità letto. Questo farà sì che la sera tardi o la notte quando ci svegliamo e controlliamo il telefono avremo meno fastidi agli occhi e ritorneremo a dormire più facilmente.
Altre novità riguardano la possibilità di fornire alle app l’accesso solo a media selezionati e non tutta la galleria, la migliore tecnologia Bluetooth supportata e l’audio spaziale (ovviamente con cuffie compatibili) e tante altre.. che approfondiremo e conosceremo man mano che verrà rilasciato e provato!