Sappiamo bene che i rumors non dormono mai ma quello di oggi è diverso. Oggi non parliamo di come potrebbe essere il prossimo iPhone (cosa che abbiamo fatto di recente) o il prossimo Mac (ancor più di recente). Oggi parliamo di come Apple stia pensando a far diffondere ancora di più i propri device.
Il report viene da Bloomberg e menziona una sorta di subscription program per iPhone e anche altri device, probabilmente iPad. In pratica pagando una quota mensile si potrebbe avere un iPhone senza effettuare l’acquisto vero e proprio.
Quello che non è chiaro è se la formula sia a tutti gli effetti quella del noleggio o se ci sarà la possibilità di riscattare lo smartphone dopo un tot di mensilità e farlo proprio, come in una sorta di leasing. Al momento sembra più probabile la prima ma è presto per fare previsioni affidabili.
Quando potremmo saperne qualcosa di più? Non nell’immediato, si parla di fine 2022 o 2023 e non sarebbe una sorpresa se queste novità arrivassero prima negli USA e solo dopo da noi.
In ogni caso questo potrebbe portare a sviluppi interessanti come quello della possibilità di pagare l’abbonamento ed avere il nuovo smartphone ogni anno riconsegnando il vecchio o simili..
Voi cosa ne pensate, vi intriga l’idea dell’iPhone a noleggio? Ovvio che gran parte del successo o meno di questa idea passerà dal canone mensile proposto.. vedremo!