La saga continua? Ebbene sì, ci risiamo. Dopo un anno passato a parlare delle indiscrezioni circolanti sul nuovo Tasto Azione degli iPhone, arrivato per sostituire lo slider della modalità silenziosa, sembra che adesso ce ne aspetta un altro con sempre lui per protagonista. Sebbene Apple da un paio di generazioni a questa parte sembri aver deciso di differenziare maggiormente i modelli base dai Pro adesso, dopo appena una generazione di esclusiva del modello Pro, il Tasto Azione potrebbe arrivare anche su iPhone 16 e 16 Plus.
Le novità in realtà sarebbero due, la prima è questa appena descritta che riguarda l’introduzione su tutta la lineup, la seconda riguarda la tecnologia del tasto. Apple infatti dovrebbe passare da quello meccanico a quello capacitivo, cosa che si diceva dovesse arrivare già sui 15 Pro ma che poi così non è stato. Si tratta di un pulsante che non si schiaccia davvero ma che simula la pressione con un motorino della vibrazione, come il tasto home di un iPhone 7 o 8 per intenderci. Inoltre dovrebbe essere un pulsante capace di rilevare il grado di pressione che gli viene applicata in modo da poter dare il via a nuovi utilizzi e nuove funzioni.
Le indiscrezioni in merito provengono dalla testata specializzata Maxrumors che a sua volta dovrebbe averle ottenute da un leaker interno e sembrano anche abbastanza credibili. Che ne pensate? Avete un iPhone 15 Pro o Pro Max e vi piace l’introduzione del Tasto Azione o preferivate il caro vecchio slider per la modalità silenziosa?