huawei-samsung-apple

Crolla il duopolio Samsung-Apple, dopo 9 anni c’è chi ha venduto più smartphone

Dopo aver analizzato i risultati di vendita del secondo semestre 2020 in Cina, India, Europa e Stati Uniti la società di analisi Canalys è arrivata alla conclusione che questo è il primo trimestre dopo 9 anni che vede un’azienda diversa da Apple e Samsung dominare le vendite del mercato smartphone.

Non era facilmente preventivabile un cambio di leadership, questo perchè il nuovo leader è un’azienda che è attualmente gravemente ferita dalle restrizioni commerciali statunitensi introdotte l’anno scorso e che gli impediscono di usufruire di qualsiasi tipo di tecnologia americana, Google compreso.

Huawei, il nuovo leader, è però riuscita nell’impresa di vendere 56 milioni di smartphone nell’ultimo trimestre, un dato in calo del 5% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno ma comunque migliore rispetto al -30% registrato da Samsung.

La pandemia ha paradossalmente aiutato Huawei a detronizzare i due colossi tech, questo principalmente per e vendite in patria dove Huawei vende il 72% del totale dei suoi smartphone venduti. Il motivo di questo sorpasso è da ricercare nella ripresa anticipata del mercato cinese rispetto a quello europeo e statunitense dove Huawei fa più fatica a vendere rispetto ad Apple e Samsung.

L’economia globale è comunque in ripresa e dunque Apple e Samsung possono aspettarsi di affrontare i numeri ottenuti da Huawei, in particolar modo con l’uscita di iPhone 12 e della linea Samsung Galaxy Note 20.