ipad_pro_bend

Il dispositivo APPLE più sottile di sempre.. Sì, è arrivato il momento del BEND TEST di iPad Pro M4

Apple ha lanciato appena qualche giorno fa il suo dispositivo più sottile mai creato, la nuova generazione di iPad Pro dotata del debuttante chip M4 e dell’apprezzatissimo display tandem OLED ma non siamo qui per parlare di specifiche, siamo qui per rispondere alla prima domanda venuta in mente a tantissimi utenti: “Si Piega? Quanto è resistente?”.

Il tablet di cui stiamo parlando è un iPad disponibile sia in versione da 11″ che da 13″, nel primo caso spesso 5,3 millimetri, nel secondo appena 5,1 millimetri. Sembra quindi più che lecito chiedersi come faccia a resistere un dispositivo così grande e così sottile allo stesso tempo.

Lo specialista di bend test e di durability test in generale sul web e in particolare su YouTube è senza dubbio JerryRigEverything, che negli ultimi anni ha sempre messo alla prova ogni dispositivo Apple, con risultati più o meno soddisfacenti. Quello che tutti ricordiamo perché ai tempi fece clamore è senza dubbio iPhone 6, il quale si piega troppo facilmente. Se non volete nessuno spoiler guardate pure il video qui sotto altrimenti ancora più in basso commentiamo l’accaduto.

Il risultato è strano e decisamente inaspettato. Se piegato mettendo una mano sulla parte inferiore dell’iPad e l’altra su quella superiore contro ogni pronostico non si riesce a romperlo se non con davvero tanta forza, plauso Apple. L’inaspettato sta nel fatto che la sua debolezza è nell’altro senso, cioè se teniamo con una mano la metà destra e con l’altra quella sinistra si rompe molto più facilmente. Si rompe proprio a metà, in corrispondenza del connettore USB-C, perché la parte interna di quest’ultimo va a premere contro il vetro frantumandolo.

Un test quindi che tutto sommato potremmo definire superato. O no? Da un dispositivo così grande e così sottile non potevamo aspettarci chissà quale resistenza e nel primo caso ha anzi superato le aspettative. Nel dubbio ricordatevi di non sedervi sopra il vostro iPad Pro. Anzi, nel dubbio magari su nessun iPad. A proposito, in caso ve la foste persa trovate la sua recensione QUI!