GIPHY

Facebook: siglato accordo per l’acquisto di Giphy

Facebook ha trovato l’accordo sulla base di 400 milioni di euro per l’acquisto del famoso sito web dedicato alle GIF. Giphy è uno dei più grandi, se non il più grande in assoluto, sito web che offre strumenti per creare modificare e condividere immagini GIF. Già da tempo Facebook utilizzava i servizi di Giphy all’interno delle sue applicazioni (Instagram Whatsapp, Messenger), affermando di generale il 50% del loro traffico globale.

Il cambio di proprietà non dovrebbe portare cambiamenti per quanto riguarda il sito, Giphy entrerà a far parte del team di Instagram cercando di rendere sempre più semplice e immediato l’invio di immagini GIF. La situazione non dovrebbe cambiare, dunque, nemmeno per la community che potrà continuare a caricare GIF e per gli sviluppatori che continueranno ad avere lo stesso accesso alle API.

Allo stato attuale, secondo quanto dichiarato da Facebook i servizi che si affidano a Giphy, come Twitter Reddit, Slack, Pinterest ecc continueranno a poter usufruire dei servizi GIF ma questa possibilità potrebbe venir meno in futuro, visto che queste aziende vanno anche in diretta competizione con Facebook.

Esiste un gioco di carte chiamato “l’asso piglia tutto”, sarà mica il caso di rinominarlo?