google-foto-final-650×245

Google Foto dice stop allo spazio di archiviazione illimitato: tutte le modifiche

Il momento è arrivato, Google, tramite una mail ieri ai suoi utenti ha comunicato a tutti le modifiche relative allo spazio di archiviazione di Google Foto.

Google Foto è quell’applicazione preinstallata in moltissimi smartphone Android che funge da galleria e che permette di effettuare un backup automatico delle proprie foto e video direttamente sul cloud di Google collegato al proprio account.

Il backup è possibile in qualità “originale” o in “alta qualità”. Il primo andrà a consumare lo spazio di archiviazione del nostro account Google (15 Gb il pacchetto base espandibili abbonandosi al servizio Google One), ma caricherà le foto a dimensione originale senza perdita di qualità, mentre il secondo permette di effettuare un backup illimitato a qualità ridotta.

Proprio questa seconda opzione è oggetto delle modifiche. Google nella mail comunica che a partire dal 1° giugno 2021

le nuove foto e i nuovi video di cui hai effettuato il backup in alta qualità verranno conteggiati ai fini del calcolo dello spazio di archiviazione gratuito di 15 GB fornito insieme al tuo Account Google o di qualsiasi spazio di archiviazione aggiuntivo che tu abbia acquistato, così come già avviene per altri servizi Google, come Google Drive e Gmail.

La scelta è tanto amara quanto prevedibile. Il numero di utenti che utilizzano il servizio è cresciuto a dismisura negli ultimi anni rendendo difficile anche per Google garantirlo.

Lo stop al backup illimitato partirà, dunque, a partire dal 1° giugno 2021. Fino a quella data il servizio rimarrà funzionante e tutte le foto caricate prima di quella data non verranno prese in considerazione ai fini del calcolo dello spazio di archiviazione. Google mette a disposizione anche un tool che stima, in base al nostro utilizzo, per quanto tempo il nostro account Google sarà in grado di archiviare foto in maniera gratuita con lo spazio di archiviazione a nostra disposizione.