harmony-os-ico

HarmonyOS, il nuovo sistema operativo di Huawei è ufficiale: tutti i dettagli!

Alla Huawei Developer Conference di oggi, Huawei ha lanciato HarmonyOS, un nuovo sistema operativo distribuito basato su microkernel progettato per offrire un’esperienza utente coerente su tutti i dispositivi e gli scenari.

Richard Yu, CEO del Consumer Business Group di Huawei, ha spiegato i pensieri dell’azienda alla base dello sviluppo di questo nuovo sistema operativo. “Stiamo entrando in un’epoca in cui le persone si aspettano un’esperienza olistica intelligente su tutti i dispositivi e gli scenari. A supporto di ciò, abbiamo ritenuto importante disporre di un sistema operativo con funzionalità multipiattaforma migliorate. Avevamo bisogno di un sistema operativo che supporti tutti scenari che possono essere utilizzati su un’ampia gamma di dispositivi e piattaforme e che possono soddisfare la domanda dei consumatori di bassa latenza e sicurezza elevata “.

“Questi erano i nostri obiettivi con HarmonyOS”, ha continuato. “HarmonyOS è completamente diverso da Android e iOS. È un sistema operativo distribuito basato su microkernel che offre un’esperienza fluida in tutti gli scenari. Ha un’architettura affidabile e sicura e supporta la collaborazione senza soluzione di continuità su tutti i dispositivi. Puoi sviluppare le tue app una volta, quindi distribuirli in modo flessibile su una gamma di dispositivi diversi “.

Ma quali sono le caratteristiche tecniche di questo nuovo OS? Huawei ne ditingue quattro:

  1. Senza soluzione di continuità: adottando l’architettura distribuita e la tecnologia del bus virtuale distribuito, HarmonyOS offre una piattaforma di comunicazione condivisa, gestione dei dati distribuiti, pianificazione delle attività distribuite e periferiche virtuali. Con HarmonyOS, gli sviluppatori di app non dovranno occuparsi della tecnologia di base per le app distribuite, consentendo loro di concentrarsi sulla propria logica di servizio individuale. Lo sviluppo di app distribuite sarà più semplice che mai. Le app basate su HarmonyOS possono essere eseguite su dispositivi diversi offrendo allo stesso tempo un’esperienza collaborativa senza soluzione di continuità in tutti gli scenari.
  2. Smooth, motore di latenza deterministico e IPC ad alte prestazioni:  Il motore di latenza deterministica imposta in anticipo le priorità di esecuzione delle attività e i termini per la pianificazione. Le risorse graviteranno su attività con priorità più elevate, riducendo la latenza di risposta delle app del 25,7%. Il microkernel può rendere le prestazioni IPC (comunicazione tra processi) fino a cinque volte più efficienti dei sistemi esistenti.
  3. Sicuro: questo microkernel è stato progettato per semplificare le funzioni del kernel, implementare il maggior numero possibile di servizi di sistema all’esterno del kernel e aggiungere protezione reciproca. Il microkernel stesso fornisce solo i servizi più basilari come la pianificazione dei thread e IPC. HarmonyOS è il primo sistema operativo ad utilizzare la verifica formale nel dispositivo TEE, migliorando significativamente la sicurezza. I metodi di verifica formale sono un approccio matematico efficace per convalidare la correttezza del sistema dalla fonte, mentre i metodi di verifica tradizionali, come la verifica funzionale e la simulazione dell’attacco, sono limitati a scenari limitati.
  4. Unificato: con un IDE multi-dispositivo, gli sviluppatori possono codificare le loro app una volta e distribuirle su più dispositivi, creando un ecosistema strettamente integrato su tutti i dispositivi degli utenti.Il compilatore ARUA HUAWEI è il primo compilatore statico in grado di funzionare alla pari con la macchina virtuale di Android, consentendo agli sviluppatori di compilare una vasta gamma di linguaggi avanzati in codice macchina in un unico ambiente unificato. Supportando la compilazione unificata in più lingue, il compilatore ARUA HUAWEI aiuterà gli sviluppatori a migliorare notevolmente la loro produttività.

Alla conferenza di oggi, Huawei ha anche annunciato la roadmap di evoluzione per HarmonyOS e il suo kernel. HarmonyOS 1.0 sarà adottato per la prima volta nei suoi prodotti per schermi intelligenti, che dovrebbero essere lanciati entro la fine dell’anno. Nel corso dei prossimi tre anni, HarmonyOS sarà ottimizzato e gradualmente adottato su una gamma più ampia di dispositivi intelligenti, inclusi dispositivi indossabili, HUAWEI Vision e unità principali per la tua auto.

Per incoraggiare una più ampia adozione, Huawei rilascerà HarmonyOS come piattaforma open source, in tutto il mondo. Huawei stabilirà inoltre una base open source e una community open source per supportare una collaborazione più approfondita con gli sviluppatori.

“Riteniamo che HarmonyOS rivitalizzerà il settore e arricchirà l’ecosistema”, ha affermato Richard Yu. “Il nostro obiettivo è quello di offrire alle persone un’esperienza davvero coinvolgente e diversificata. Vogliamo invitare gli sviluppatori di tutto il mondo a unirsi a noi mentre costruiamo questo nuovo ecosistema. Insieme, offriremo un’esperienza intelligente per i consumatori in tutti gli scenari.”