huawei_harmony_os

Rivoluzione Huawei: non solo smartphone, arriva HarmonyOS su ogni dispositivo | Presentati Watch 3 – Watch 3 Pro – MatePad Pro – FreeBuds 4 e i monitor MateView e MateView GT

Grande presentazione di Huawei, che oltre al nuovo sistema operativo Harmony OS, ha presentato due nuovi smartwatch, le freebuds 4 e due monitor, tra cui uno da gaming. La parola d’ordine è integrazione, integrazione all’interno di tutto l’ecosistema, con anche tablet e wearable che riceveranno Harmony.

Huawei Watch 3 – 3 Pro

Si tratta del primo smartwatch di Huawei basato sul sistema operativo proprietario Harmony OS, che se collegato ad uno smartphone basato sullo stesso OS permette una elevatissima integrazione fra i due. Ad esempio durante un viaggio lo smartwatch riporterà un avviso quando sarà il momento di scendere dal mezzo pubblico in cui ci si trova senza dover aver sempre lo smartphone in mano.

Sono entrambi dotati di un display AMOLED da 1.43″ con risoluzione 466×466 e 326ppi. Sono animati dal processore HiSilicon Hi6262 e hanno 16GB di memoria interna con 2GB di RAM.

Supportano il Bluetooth 5.2, hanno il GPS integrato, leggermente più avanzato quello del Pro, e grazie alla eSim e al 4G permettono di effettuare telefonate.

Riguardo all’aspetto salute e fitness l’orologio, oltre che agli ormai classici frequenza cardiaca, SPO2 e qualità del sonno, registra oltre 100 modalità di allenamento, ha un sensore di temperatura corporea e rileva le cadute con la possibilità di mandare SOS.

L’autonomia promessa da Huawei è di 5 giorni in modalità smart e 21 in modalità ultra lunga per il Watch 3 Pro, 3 giorni in smart e 14 in ultra lunga invece per Watch 3.

HUAWEI Watch 3 Pro e HUAWEI Watch 3 sono disponibili in preordine a partire da oggi su Huawei Store, insieme a tutti i nuovi prodotti, oltre che su Amazon e presso i migliori retailer al prezzo al pubblico consigliato di:

  • 499,00 euro per HUAWEI Watch 3 Pro nella versione Classic con cinturino in pelle;
  • 599,00 euro per HUAWEI Watch 3 Pro nella versione Elite con cinturino in titanio;
  • 369,00 euro per HUAWEI Watch 3 nella versione Active con cinturino in gomma fluorurata;
  • 399,00 euro per HUAWEI Watch 3 nella versione Classic con cinturino in pelle o in nylon;
  • 449,00 euro per HUAWEI Watch 3 nella versione versione Elite con cinturino in acciaio.

Huawei MatePad Pro

Il nuovo tablet di Huawei è dotato di un display OLED FullView da 12,6″ e un rapporto schermo/corpo del 90%, a detta dell’azienda il più alto tra tutti i tablet attualmente disponibili sul mercato.

È dotato dei chipset della serie Kirin 9000, e forte dell’integrazione con il sistema ooperativo Harmony OS, dovrebbe garantire ottime prestazioni. Supportato dalla gestione distribuita dei dati e dalle funzionalità di pianificazione delle attività di HarmonyOS, il tablet può interagire con smartphone e PC per aumentare la produttività e la creatività in diversi scenari, sia in ufficio che al tavolo da disegno. HUAWEI MatePad Pro supporta anche la Multi-screen Collaboration tra tablet e PC. Nelle modalità Mirror ed Extend, il tablet può diventare un tavolo da disegno e un monitor, supportandoanche il di file tra dispositivi, offrendo così un’esperienza collaborativa più efficiente.

Insieme al MatePad è stata presentata anche la M-Pencil, la penna di seconda generazione di Huawei, rivestita in platino per una scrittura a mano ad alta precisione e a bassa latenza, che supporta 4.096 livelli di pressione.

FreeBuds 4

New entry anche per quanto riguarda gli auricolari: le FreeBuds 4 sono l’ultima proposta true wireless stereo (TWS) di Huawei. Sono dotate della cancellazione attiva del ruomore open-fit 2.0 per mantenere la comodità degli auricolari open-fit ma poter godere comunque della cancellazione attiva del rumore a doppio microfono.

I nuovi auricolari utilizzano un diaframma composito in polimero a cristalli liquidi (LCP), che supporta una gamma di frequenza fino a 40kHz, offrendo una qualità del suono ad alta risoluzione, in cui gli alti risultano ricchi e pieni. In più il dynamic driver da 14,3 mm di cui sono dotati gli auricolari, produce bassi molto profondi. Inoltre, gli auricolari HUAWEI FreeBuds 4 adottano un nuovo motore di miglioramento dei bassi, un nuovo tubo dei bassi e una nuova scheda madre per formare una cavità sonora sigillata in modo indipendente. Rispetto a FreeBuds 3 migliorano notevolmente l’ermeticità e la pressione acustica, e il volume del tubo dei bassi aumenta del 15%, il che fornisce un effetto di risonanza intensificato dall’aria e dal diaframma.

Integrano la tecnologia Adaptive Ear Matching, per la prima volta presente in un modello open-fit, che rileva automaticamente la forma dell’orecchio dell’utente e le condizioni di utilizzo, ottimizzando in modo intelligente l’effetto audio permettendo di avere una qualità audio costante e ad alta risoluzione indipendentemente dalla situazione di utilizzo.

L‘autonomia è di 4 ore, che diventano 22 con le cariche della custodia. Con cancellazione del rumore attiva la riproduzione musicale continua scende a 2.5 ore. La ricarica rapida permette di avere 2,5 ore di utilizzo con 15 minuti di ricarica.

  • Sono disponibili in preordine a partire da oggi, insieme a tutti i nuovi prodotti, in esclusiva su Huawei Store al prezzo di 149,00 euro con inclusa HUAWEI Band 6 in omaggio. Inoltre, tutti coloro che effettueranno il preordine per una coppia di HUAWEI FreeBuds 4, oltre a ricevere due HUAWEI Band 6 incluse, potranno accedere a un ulteriore sconto del 20% sul prezzo della seconda coppia di auricolari.

MateView e MateView GT

Il primo è un monitor di fascia alta da 28.2″ in formato 3:2 e con una risoluzione di 3840 x 2560 pensato per un uso lavorativo e quindi dotato di tecnologia per la riduzione di luce blu, dannosa per gli occhi, e con un deltaE minore di 1 in modalità sRGB e minore di 2 in modalità DCI-P3.

È dotato di due porte USB-C, due USB-A, una HDMI, una Mini DisplayPort e un jack audio da 3.5mm. Supporta oltre che al collegamento cablato, anche quello wireless, utile per duplicare lo schermo di tablet e cellulari.

MateView GT è invece un monitor pensato per il gaming: è curvo, per un’esperienza il più immersiva possibile, ha un refresh rate di 165Hz e una soundbar integrata nella base. La dimensione del pannello è di 34″ in formato 21:9 e la risoluzione è di 3440 x 1440. Accuratezza colore e prestazioni cromatiche sono le stesse di MateView.

Per gli scenari di gaming, HUAWEI MateView GT è dotato di una funzione Dark Field Control. Regolando la luminosità del display in scene buie o sovraesposte, può aiutare i giocatori a individuare rapidamente gli avversari. Inoltre, il display incorpora la funzione Crosshairs che è specificamente progettata per i giochi FPS. Anche quando il mirino del gioco è spento, HUAWEI MateView GT fornirà un mirino ai giocatori e li aiuterà a mirare e sparare facilmente.

  • HUAWEI MateView sarà disponibile in preordine su Huawei Store a partire da metà luglio al prezzo al pubblico di 699,00 euro.
  • HUAWEI MateView GT sarà disponibile su Huawei Store prossimamente al prezzo al pubblico di 549,00 euro.

Harmony OS

La nostra vita è piena ormai di dispositivi smart, alcuni li indossiamo, tanti ci circondano e la comunicazione fra di essi non è sempre il massimo, spesso si connettono fra loro ma restano legati alle funzioni base. Ecco il punto di forza di Harmony OS sembra essere proprio l’integrazione multi-dispositivo, attraverso il nuovo Multi-device Task Center Harmony OS permette alle app di funzionare su diversi dispositivi senza che siano installate simultaneamente su tutti. Questa integrazione è facilitata da un nuovo pannello di controllo che supporta connessioni semplici e intuitive attraverso una funzionalità di trascinamento e integrazione che consente agli utenti di collegare liberamente i dispositivi desiderati in base a scenari specifici. Ad esempio, se si vuole vuoi guardare un film a casa a tarda notte, è sufficiente aprire il Pannello di controllo e trascinare l’icona dello smartscreen sull’icona del telefono, e il film passerà direttamente dal telefono alla TV. Se si indossano le HUAWEI FreeBuds 4, basta trascinare l’icona dell’auricolare su quella del telefono: a quel punto il film verrà riprodotto sullo schermo mentre il suo suono sarà gestito tramite FreeBuds. Questo è solo uno tra i tanti possibili scenari smart che è possibile gestire con la Super DeviceExperience.

La Home di HarmonyOS sembra molto snella e ben organizzata. Scorrendo verso l’alto sulle app per generare widget di servizio che visualizzano informazioni o servizi in tempo reale e di facile accesso senza dover aprire l’app stessa. È possibile personalizzare le dimensioni dei widget, toccare le app e scorrere verso l’alto per visualizzare i widget otoccare qualsiasi parte libera nella schermata iniziale per nasconderli. In termini di look-and-feel, l’innovazione e l’interazione si esprimono anche nei dettagli estetici: il carattere HarmonyOS Sans appositamente progettato e le animazioni gravitazionali naturali offrono un’esperienza utente coerente su tutti i dispositivi HarmonyOS.

  • Il 2 giugno 2021, HarmonyOS sarà disponibile per la prima volta in Cina su 16 device, tra cui la serie HUAWEI Mate 40 (seguita daMate 40E in un secondo momento), la serie Mate 30, la serie P40, Mate X2 e la serie MatePad Pro.
  • Oltre al primo gruppo di device che ricevono oggi l’upgrade, oltre 100 smartphone, tablet e schermi intelligenti Huawei (tra cui la serie P30, la serie nova 8, la serie M6 e Huawei Vision V65) riceveranno un aggiornamento ad HarmonyOS a partire da giugno 2021. Seguiranno informazioni sui modelli per i quali è disponibile l’aggiornamento HarmonyOS e sulle tempistiche di arrivo nei vari Paesi.