Huawei-Logo

Huawei: la futura gamma P50 potrebbe montare processori Mediatek

Huawei ci ha abituato negli anni alle sue soluzioni Kirin, in particolar modo nei top gamma da molto tempo equipaggiati con il modello più potente dei processori sviluppati dall’azienda HiSilicon.

L’azienda cinese potrebbe però dover cercare un sostituto per i modelli top gamma di inizio 2021, pare infatti che il ban imposto dal governo Trump incida anche sui rapporti dell’azienda cinese con TSMC incaricata da sempre alla produzione dei processori Kirin.

L’idea di far produrre il processore ad un’azienda diversa da TSMC sembra non praticabile poichè produttori come SMIC e UNISOC non sono ancora in grado di produrre chip di fascia alta. L’unica alternativa praticabile sarebbe quella di adottare un processore diverso dai Kirin. Scartata la soluzione Exynos, che sembra non interessare a Huawei e ovviamente Qualcomm per via dello già menzionato ban, rimane solo Mediatek.

Sembra dunque molto probabile che Huawei sarà costretta ad installare, all’interno della propria gamma P50, dei processori Mediatek.