sensore

In produzione i sensori biometrici per display LCD

La transizione da pannelli LCD a pannelli OLED per la fascia alta del mercato degli smartphone, non è dettata solamente da una maggiore o minore qualità. Nel corso di questo 2019 abbiamo avuto modo di vedere come i sensori di impronte digitali sono stati posizionati sotto al display, a differenza di quanto avveniva in passato.

Questa scelta ha costretto i produttori ad utilizzare pannelli OLED proprio perchè non è possibile sfruttare i sensori biometrici sotto a pannelli LCD.

La fascia media del mercato ha infatti visto l’adozione di sensori biometrici posti sul retro, a causa dei pannelli LCD. Dal 2020 potremmo invece iniziare a vedere dei pannelli LCD con il sensore di impronte digitali posto sotto di esso, grazie Fortsense e Goodix che hanno già iniziato a produrre sensori funzionanti anche sotto pannelli LCD.

Vedremo il ritorno dei pannelli LCD anche nella fascia alta? Probabilmente no, lo schermo OLED è comunqne una scelta legata alla ricerca di smartphone sempre più borderless, potremo però abbandonare i sensori biometrici sul retro anche nelle fasce più basse del mercato.