Apple-WWDC24-Design-Awards-Procreate-Dreams

Innovazione, creatività e non solo.. ecco i vincitori degli APPLE DESIGN AWARDS 2024

La conferenza annuale dedicata al software più importante di Apple è ormai alle porte. Sarà domani, lunedì 10 giugno ed è attesa una grande novità: l’introduzione delle funzioni dell’intelligenza artificiale su tutti i sistemi operativi, da iOS a MacOS. Nel frattempo saranno premiati anche gli sviluppatori più di talento che per funzionalità, design e/o capacità tecniche si sono distinti con le loro app disponibili su App Store.

“È stimolante vedere come le sviluppatrici e gli sviluppatori usano la nostra tecnologia per creare app e giochi eccezionali che migliorano la vita degli utenti”, ha dichiarato Susan Prescott, Apple’s vice president of Worldwide Developer Relations. “Quest’anno chi ha vinto ha dimostrato che le app consentono esperienze coinvolgenti ed emozionanti, e siamo entusiasti di rendere omaggio al loro lavoro e al loro ingegno in occasione della WWDC 2024.”

Ad essere premiati saranno 14 fra app e giochi quindi iniziamo subito a scoprirli:

Nella categoria DIVERTIMENTO troviamo Bears Gratitude di Isuru Wanasinghe (Australia). Un’app che Apple ha trovato realizzata con grande cura che ci sprona a scrivere un diario con pratiche quotidiane di gratitudine. Un’app che ci aiuta a costruire la nostra felicità. Nella stessa categoria troviamo poi NYT Games, una raccolta di giochi adatti a tutti curata dal New York Times che permette a tutti di divertirsi.

La categoria INCLUSIONE è anch’essa popolata da due vincitori. Ci sono l’app oko, che aiuta gli ipovedenti leggendogli i segnali stradali, ad esempio il semaforo, sfruttando la fotocamera dello smartphone e il VoiceOver, e poi il gioco Le avventure di Crayola. Un gioco colorato e creativo che permette di dare vita a tanti personaggi diversi completamente personalizzabili in corporatura, tonalità di pelle e abilità creando un’esperienza personalizzata.

Troviamo poi altre due app interessanti nella categoria INNOVAZIONE. Da una parte c’è Procreate Dreams che permette di creare animazioni 2D sfruttando il PencilKit dell’app Procreate originale. Dall’altra c’è Lost in Play, un gioco “punta e clicca” coninvolgente e popolato da personaggi accattivanti, capaci di stimolare la creatività dei bambini.

Interfacce intuitive e controlli semplici. Questi sono i punti di forza di chi ha primeggiato nella categoria INTERAZIONE cioè l’app di ricette Crouton, che permette di salvare, seguirle e creare liste della spesa in maniera sempre naturale ed intuitiva e il gioco Rytmos, che crea una serie di rompicapi da risolvere con semplici gesti di trascinamento creando di volta in volta note che vanno a comporre un brano.

Arriviamo ora alla categoria IMPATTO SOCIALE, dove a trionfare sono le app o giochi che mirano a migliorare la vita sociale degli utenti. I vincitori qui sono Gentler Streak Fitness Tracker, un’app che mira a farci progredire con promemoria motivanti e ottimistici che tengono conto sia della nostra forma fisica che di quella mentale monitorando al contempo attività fisica, riposo e benessere e The Wreck. Quest0ultimo è un gioco, anzi, una visual novel da seguire in maniera appassionante, emozionante e intima, in un’avventura carica di riflessioni.

Il nome GRAFICA dice già tutto su questa categoria. I vincitori sono l’app Rooms, una piattaforma molto carina dove sviluppare le proprie stanze interagendo con quelle di altre migliaia di utenti creando così degli spazi sociali virtuali e il gioco Lies of P. Si tratta di un’avventura fantastica, una fiaba classica reinterpretata con una grafica e degli effetti da punto di riferimento.

L’ultima categoria è quella dello SPATIAL COMPUTING. Qui come app ha vinto djay pro – DJ App & AI Mixer, un app di composizione musicale che ci cala virtualmente nel nostro studio con ambienti ben studiati e immersivi. Il gioco vincitore invece si chiama Blackbox, è per Apple Vision Pro ed è un rompicapo in realtà virtuale intrigante e ricco di dettagli ingegnosi, capace di suscitare sempre tanta curiosità.

Si tratta di applicazioni e giochi che conoscevate già? Chi di voi ne utilizza qualcuno e cosa ne pensate? Siete d’accordo con i giudizi di Apple?