L’intelligenza artificiale è sempre più presente all’interno di Android e delle varie interfacce con tante funzioni effettivamente utili ma il problema è uno. Nella stragrande maggioranza dei casi la vediamo solo sui top di gamma, solo sugli smartphone più costosi con la motivazione che solo l’hardware più potente può farla girare. Oppo sembra smentire tutto ciò, promettendo il suo arrivo non solo sulla serie top dei Find X.
L’annuncio è arrivato tramite un evento tenutosi oggi a Londra durante il quale Oppo ha parlato di IA generativa “democratizzata”, cioè resa accessibile a tutti. Le serie infatti che la integreranno solo la serie top dei Find X giunta al Find X7 lanciato quest’anno in Cina ma non rilasciato in Italia, la serie Reno, con Reno12 e 12 Pro presentati da pochissimo e che ancora aspettiamo in Europa, la serie “F” e anche la serie “A”, quella più economica.
Se volessimo scendere nei dettagli delle funzioni che Oppo, in collaborazione con Google, vuole offrire è ancora presto. Le scopriremo in seguito ma in effetti possiamo provare ad immaginarle. Le più diffuse con l’esperienza fatta quest’anno con Android 14 sappiamo essere la possibilità di effettuare riassunti da testi e magari anche da note vocali, il Cerchia e Cerca e le funzioni legate alla fotocamera e alle modifiche delle foto fatte dall’IA senza bisogno di usare programmi manuali e complicati.
C’è anche dell’altro, sappiamo che Find X7 Ultra da noi non è arrivato ma la prossima generazione dei top di gamma sì, arriverà anche in versione global, quindi fuori dalla Cina. Nel frattempo, se vi foste persi il recentissimo lancio di Reno 12 e Reno 12 Pro, loro sì che dovrebbero arrivare a breve, lo trovate QUI!