ios_16_schermata_blocco (4)

iOS 16 e WatchOS 9 a brevissimo disponibili per il download | Data e dispositivi compatibili

Abbiamo parlato dei nuovi iPhone ed Apple Watch lanciati proprio ieri sera e abbiamo visto iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e Pro Max oltre che l’Apple Watch di serie 8, il nuovo SE e l’inedito Watch Ultra ma non abbiamo parlato del software.

Apple infatti durante il WWDC di giugno scorso aveva già pensato al lato software, presentando i nuovi sistemi operativi iOS 16 e WatchOS 9 ma è solo adesso, dopo tutta la fase delle beta, che ne comunica il giorno del rilascio!

Questo giorno sarà il prossimo lunedì, cioè il 12 settembre 2022 e tutti gli iPhone da iPhone 8 in poi riceveranno il nuovo iOS 16 mentre tutti gli Apple Watch dalla serie 4 in poi riceveranno WatchOS 9.

Quali sono le novità? WatchOS 9 porta con se nuove watchface e nuovi algoritmi per tenere traccia dello sport, in particolare della corsa, ma è iOS 16 quello che si rinnova maggiormente. I cambiamenti più grossi riguardano la schermata di blocco, che sarà molto più personalizzabile sia nello stile che nel tipo di informazioni visualizzate, arrivano infatti i widget! Non certo una novità assoluta per il mondo smartphone ma grossa novità sicuramente per quello iOS.

Per ulteriori approfondimenti ecco l’articolo riguardo al WWDC di giugno, quando iOS 16 e WatchOS 9 sono stati presentati insieme ad iPad OS 16, che però si farà ancora attendere per circa un mese!