iphone-12-tof

iPhone 12 Pro e Pro Max potrebbero avere un display 120hz

Oggi il noto leaker Ice Universe ha nuovamente affermato quelle che erano state le sue prime indiscrezioni riguardanti i display degli iPhone 12 Pro, affermando che questi potrebbero montare un display con refresh rate massimo di 120hz.

Quest’anno Apple, come già detto nei giorni scorsi, potrebbe lanciare quattro nuovi melafonini, caratterizzati da varie diagonali del display. Sembrerebbe che i pannelli a 120hz siano destinati solo alle varianti Pro dei nuovi melafonini, anche se tutti e quattro i modelli dovrebbero montare dei display AMOLED. I display degli iPhone 12 Pro dovrebbero inoltre supportare la profondità colore a 10 bit rispetto agli attuali 8 bit che saranno supportati dai restanti modelli di iPhone.

L’indecisione circa l’adozione o meno di un pannello 120hz riguardava soprattutto la durata della batteria. Un refresh rate più elevato certamente ne intacca la durata. Apple sembra aver deciso di dotare i nuovi iPhone 12 Pro di una tecnologia in grado di variare il refresh rate a seconda del contenuto visualizzato. Attenzione però, questa tecnologia non ha a che fare con i pannelli LTPS in grado di variare la frequenza di aggiornamento da 1hz a 120 hz ma soltanto tra 60hz e 120hz in base alla tipologia di contenuto visualizzato.

Attualmente nessun produttore di smartphone utilizza pannelli di tipo LTPS, il primo smartphone ad equipaggiarlo dovrebbe essere il nuovo Samsung Galaxy Note 20.