lenovo_trasparente

Il laptop del futuro! Lenovo ThinkBook con display trasparente e non solo.. | MWC 2024

La nuova generazione di PC portatili Lenovo è stata presentata al Mobile World Congress di Barcellona con un particolare focus sull’AI, che promette di stare al nostro fianco durante anche le più comuni operazioni quotidiane velocizzandole e anche sulla riparabilità. Lenovo ha lanciato i nuovi ThinkPad T14 i Gen 5, ThinkPad T14s Gen 5, ThinkPad T16 Gen 3, ThinkPad X12 Detachable Gen 2 e ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4 ma l’attenzione era senza dubbio tutta rivolta a lui, il concept con display Micro-LED trasparente.

Un concept, niente quindi di acquistabile o con una data di uscita già fissata però a suo modo anche concreto e capace senza dubbio di far nascere tanta tanta curiosità. Lenovo ha usato un display Micro-LED trasparente da 17,3″ senza cornici intorno e senza nulla che potesse influenzare il design con un risultato davvero affascinante. Laptop che però non vuole essere solo un esercizio di stile, concept di un’idea che non verrà mai realizzata. Il display in questione infatti ha una luminosità che arriva a 1.000 nits, colori vividi, contrasto elevato e la trasparenza che può essere regolata con l’idea quindi che è quella di avere in futuro laptop che volendo possiamo usare in maniera tradizionale e avere la nostra privacy ma che all’occorrenza possono diventare trasparenti e grazie all’intelligenza artificiale interagire con quello che c’è dietro, con il mondo reale e gli oggetti reali. Vista in questo modo in effetti è una tecnologia che va ad aprire un calderone infinito di possibili utilizzi e scenari, ricollegandosi al mondo della realtà aumentata. Cosa ve ne pare?

L’intelligenza artificiale però è già arrivata, non servirà aspettare i display trasparenti per usarla perché l’ultima generazione Lenovo integra il Copilot per Windows. Si tratta di un assistente che ci affianca durante l’utilizzo dei programmi più comuni e che ci da una mano durante il lavoro.  Che si tratti di analizzare dati, di creare contenuti, di farci un sommario di una pagina web o di una mail troppo lunga da leggere.

Lenovo lancia i nuovi ThinkPad T14, T14s e T16 che vengono caratterizzati dalla Communication Bar, una zona sporgente posta sopra allo  schermo che contiene la camera da 5MP, i microfoni con cancellazione attiva del rumore e che, essendo appunto sporgente ha la duplice funzione di facilitare l’apertura del PC con una mano e di permettere a tutto il resto delle cornici intorno al display di essere più sottili, ottimizzando gli spazi.

 

ThinkPad T14s Gen 5, dotato di display OLED da 14″ configurabile fino al 2.8K con 400nits di luminosità, refresh rate a 120Hz, processore Intel Core Ultra su piattaforma Intel vPro e fino a 64GB di RAM e 2TB di SSD per 1,24 chilogrammi di peso, sarà il primo ad arrivare sul mercato. Lo vedremo ad aprile con un prezzo a partire da 1.449 euro.

ThinkPad T14, dotato sempre di display OLED da 14″ che può arrivare al 2,8K con 400nits di luminosità e refresh a 120Hz, di memorie che possono raggiungere i 64GB di RAM DDR5 e i 2TB di SSD Gen4, di batteria da 39 o 52Wh e peso che parte da 1,3 chilogrammi, permetterà invece di scegliere fra la versione con processore Intel o quella AMD. La prima arriverà a maggio con un prezzo a partire da 1.349 euro e la seconda a giugno, con processori AMD Ryzen serie 8040, partendo da 1.299 euro.

ThinkPad T16 Gen 3 è l’ultimo nuovo componente della famiglia T, anche lui contraddistinto dalla Communication Bar della quale parlavamo prima e con le stesse specifiche del T14 in versione Intel con processori Intel VPro, è dotato di un OLED da 16″ con risoluzione fino al 4K, batteria da 52 oppure 86Wh ed un peso che parte da 1,63 chilogrammi. Arriverà a maggio 2024 con un prezzo a partire da 1.369 euro.

Se invece quello che cercate è un form-factor più innovativo e particolare arrivano due novità nella gamma Lenovo, un 2-in1 con display che ruota e una nuova versione invece del ThinkPad dotato di display che si stacca dalla tastiera.

Il primo è il ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4, con processori Intel Core Ultra, fino a 64GB di RAM DDR5 e 2TB di SSD PCIe, display IPS da 14″ con formato 16:10 e luminosità che arriva a 300nits e batteria da 60Wh. Il peso è pari a 1,64 chilogrammi e lo vedremo da maggio con un prezzo a partire da 1.099 euro.

Il secondo, ed ultimo, è il ThinkPad X12 Detachable Gen 2, un display IPS da 12.3″ con risoluzione WUXGA e 400 nits di luminosità massima dotato di processori Intel Core Ultra su piattaforma vPro e di fino a 32GB di RAM in questo caso LPDDR5X e 1TB di SSD PCIe Gen4. Lo spessore è pari a 8,8 millimetri senza tastiera e 14,5 totali, con un peso pari a 0,76 chilogrammi più 0,34 chilogrammi di tastiera. Lo vedremo da maggio ad un prezzo che parte da 1.399 euro.