surface duo

Microsoft annuncia tanti prodotti Surface, c’è anche uno smartphone ”pieghevole”: caratteristiche e prezzi

Microsoft ha appena presentato a New York diversi prodotti, alcuni inediti. Parliamo infatti di Surface Pro 7, Surface Laptop 3 e dei nuovissimi: Surface Pro X, Surface Duo, Surface Neo e Surface Earbuds. 

Vediamoli singolarmente, nel dettaglio:

Surface Duo

Si tratta di un ritorno agli smartphone per Microsoft che, dopo aver abbandonato il progetto Windows Phone, ci riprova con Android. E Surface Duo è un prodotto rivoluzionario, un dispositivo che presenta un doppio display da 5.6” che, grazie alla cerniera che li unisce, permette di sfruttare un’unica diagonale da 8.3”.

Per quanto riguarda i dettagli hardware, bisognerà attendere perchè si tratta di un vero e proprio prototipo che vedrà la luce durante la fine del 2020. Si tratta comunque di un concept decisamente interessante che può, se ben studiato, mettere da parte i problemi legati alla fragilità di un display pieghevole e l’assenza di un vetro protettivo.

Surface Neo

Adesso prendete un Surface Duo e fate uno zoom, ecco Surface Neo.

Si tratta infatti di un altro prototipo che condivide lo stesso design ma con dimensioni maggiorate, vista la presenza di due display da 9” separati dalla cerniera.

Pur trattandosi di un prototipo, abbiamo qualche dettaglio in più svelato durante la presentazione. Surface Neo avrà a bordo una CPU Intel Lakefield e, per la scrittura, ci sarà una tastiera bluetooth che si aggancerà magneticamente ad una parte del display, per utilizzarlo in modalità laptop.
Pesa solo 655 grammi e ha uno spessore di soli 5.6 mm, la diagonale del display (quando aperto) è di 13”.

A bordo non troveremo però Android, bensì si è parlato di Windows 10X, un versione di Windows 10 ottimizzata per dispositivi touch di questo tipo e per l’utilizzo della Surface Slim Pen (agganciabile magneticamente).

Per tutte le restanti informazioni, come avrete capito, ci sarà da attendere la fine del 2020.

Surface Earbuds

Questo è l’ultimo prodotto inedito presentato a New York e, come avrete intuito, si tratta di un paio di cuffie.

Nello specifico parliamo di cuffie in ear TWS ma con una superficie esterna decisamente importante e che si presta all’utilizzo delle gestures per comandare la musica, il volume, muoversi tra le slide di una presentazione PowerPoint e tanto altro, tramite touch.

Caratteristica importante: sono dotate di cancellazione attiva del rumore.

Hanno un’autonomia di 24 ore circa e, a differenza dei due modelli precedentemente citati, sono già pronte: arriveranno entro la fine dell’anno ad un prezzo di 249 dollari.

Surface Pro X

Altro prodotto decisamente interessante che si propone come evoluzione della gamma Surface Go, i portatili Arm di Microsoft.

Venendo al dunque, si tratta infatti del solito Surface Pro in quanto a design ma con l’adozione di un processore ARM: il Microsoft SQ1. È la prima volta che lo si sente nominare ed è infatti un nuovo processore che Microsoft ha realizzato in collaborazione con Qualcomm, viene infatti menzionata l’anima ”Snapdragon”. Si tratta di una CPU a 7 nanometri da ben 7W (generalmente venivano adottate CPU da 2W) abbinata ad una GPU che arriva a 2 TFLOPS.

Il display è poi da 13” nel formato 3:2 e con una risoluzione di 2880 x 1920 pixels IPS.

Per quanto riguarda il comparto memorie, si parte da 4 GB di RAM e 128 GB di SSD M2 (sostituibile) , fino ad arrivare a 16 GB di RAM e 1TB di SSD. Il comparto porte prevede invece la porta USB-C, l’abbandono del jack audio e della porta USB-A.

Ci sarà anche una Surface Slim Pen e la disponibilità del Surface Pro X è prevista a partire dal 5 novembre, al prezzo di partenza di 999 dollari per la variante base.

 

Surface Pro 7

È il solito Surface Pro che siamo abituati a conoscere che arriva alla settima edizione e porta con sè una novità: la porta USB-C.

Rimane il display da 12,3” in risoluzione 2736 x 1824 pixel ma cambia il comparto hardware interno.

A bordo troviamo infatti i nuovi processori Intel Core Ice Lake di decima generazione con configurazioni che prevedono l’adozione di i3, i5 e i7, abbinati ad un comparto memorie con 4/8/16 GB di RAM e 128/256/512 e 1TB di SSD. Arriva poi il supporto alla connettività WiFi 6 e una nuova batteria che permette la ricarica da 0 – 80% in circa un’ora.

Prezzi? Si parte da 749 dollari per la configurazione i3/4GB e sarà disponibile a partire dal 22 ottobre.

Surface Laptop 3

Surface Laptop 3 arriva alla terza generazione e si presenta in due formati: da 13,5” e da 15”.

Anche in questo laptop troviamo i nuovi processori Intel di decima generazione (i3/i5/i7) ma, per la prima volta, arriva anche una variante con AMD Ryzen 7 sul modello da 15”.

Per quanto riguarda la scheda grafica, avremo la solita Intel integrata ma, alcune varianti potranno godere della Radeon RX Vega 11.

Il comparto memorie prevede un quantitativo di RAM fino a 16 GB per la variante da 13” e fino a 32 GB di RAM per la variante da 15”, abbinato ad un disco SSD M2 che arriva fino a 1 TB di capacità.

Il design rimane il solito ma, quest’anno, l’alcantara sarà destinato solo ad alcune configurazioni e verrà sostituito da un corpo unibody in alluminio.

Così come avvenuto per Surface Pro 7, anche questa variante vede finalmente l’adozione di una porta USB-C che, però, non viene usata per la ricarica, vista la presenza del connettore Surface proprietario.

I prezzi? A partire dal 22 ottobre, sarà disponibile ad un prezzo che parte da 999 e 1199 dollari, rispettivamente per la variante da 13,3” e 15”.