akrales_180614_2657_0124_up

Ecco a voi Oppo Find X: camere motorizzate, nessuna tacca!

E’ il trend dell’anno quello di estremizzare le cornici per fare entrare display sempre più grandi in scocche pressochè uguali in termini di dimensioni. Oppo sembra aver stabilito un nuovo record con il nuovo Oppo Find X che presenta oggi a Parigi, parliamo infatti di un rapporto schermo-scocca del 93,80%. Inoltre il display è da ben 6,4″ e non contiene alcuna tacca!

Ma ciò che colpisce di più il sistema di telecamere nascoste sotto la scocca e che saltano fuori non appena apriamo l’app della camera. Ci sono dei motori interni in grado di muovere la parte superiore e far uscire allo scoperto le due camere posteriori da 16 + 20 megapixel e la camera anteriore da 25 megapixel con scanner 3D del volto, il tutto in soli 0.5 secondi!

Questo è il sistema che ha permesso a Oppo di non dover integrare una tacca sul display, una soluzione differente a Vivo NEX ma sicuramente funzionale.

La camera ha poi il supporto dell’intelligenza artificiale in grado di riconoscere ben 800 scene, oltre ad introdurre la funzione per la creazione di Omoji e per la creazione di Selfie 3D!

Piccola somiglianza con la serie Galaxy grazie ai bordi del display curvi, l’unità utilizzata da Oppo è OLED con risoluzione FullHD+. Oltre al display, sia il vetro anteriore che il retro sono curvi.

La sicurezza è affidata al solo sistema di riconoscimento facciale, uno scanner tridimensionale del volto che appare non appena proviamo a sbloccarlo (nella stessa maniera in cui richiamiamo le fotocamere). Si consideri che lo sblocco con impronta ha una probabilità di errore di 1/50.000, l’utilizzo dello scanner 3D del volto abbassa questa probabilità a 1/1.000.000.

Essendo presente Google Assistant, Oppo ha dedicato un microfono con modulo DSP e apposita riduzione del rumore per permettere allo smartphone di comprendere meglio i nostri comandi.

Il resto dei componenti è poi la dotazione standard degli attuali top di gamma, senza alcuna rinuncia. Parliamo quindi di Snapdragon 845 con 8GB di RAM e fino a 256GB di Storage interno. La batteria è da 3750mAh con la ricarica VOOC di Oppo, molto simile alla Dash Charge per prestazioni.

Per quanto riguarda la connettività, essendo il primo Oppo venduto ufficialmente sia in Europa che in America, avrà piena compatibilità con tutte le bande necessarie.

“One more thing”, Oppo annuncia a sorpresa la partnership con Lamborghini e presenta anche una variante con fibra di carbonio sotto al vetro e ricarica Super VOOC in esclusiva che permette una ricarica in 35 minuti!

Il software infine è basato su Android Oreo 8.1 con l’interfaccia Color OS 5.1 proprietaria.

Arriva in Italia nelle colorazioni Bordeaux Red e Gaclier Blue, al prezzo di 999€.

FONTE

Carlo Cannarella