Paypal_QR_Copertina

PayPal: ecco i pagamenti tramite codice QR

L’attuale distanziamento sociale dovuto alla pandemia, ancora in atto, ha aumentato la richiesta da parte dei consumatori di pagamenti contactless. PayPal da anni è in prima linea per rivoluzionare il settore e già lo scorso anno aveva introdotto la possibilità di scambiare denaro digitalmente senza dover pagare commissioni.

Adesso PayPal ha annunciato una nuova funzione disponibile fin da subito: la possibilità di effettuare pagamenti tramite scansione di QR code. L’idea è quella di ridurre al minimo possibile le interazioni fisiche tra commerciante e acquirente proprio per i già menzionati motivi legati alla pandemia. PayPal ha dichiarato che per un periodo di tempo limitato, vista l’emergenza attuale, rinuncerà alle sue commissioni standard legate ai pagamenti tramite QR.

Come funziona? il meccanismo è molto semplice, il consumatore/cliente dovrà semplicemente andare sull’app PayPal e cliccare su “invia denaro” dove noterà la presenza di un’icona di fianco alla casella di inserimento dati del destinatario, cliccando avrà la possibilità di scansionare il codice QR. Il venditore/commerciante dovrà invece eseguire lo stesso passaggio e poi cliccare nuovamente sul pulsante in basso a destra dove troverà la possibilità di stampare o mostrare il QR Code.

PayPal sta implementando questa funzionalità in 28 mercati in tutto il mondo, tra cui: Australia, Austria, Belgio, Canada, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, e stati Uniti.