android-authority-asus-rog-gaming-smartphone-2-1

ROG Phone, smartphone gaming esagerato!

Gli smartphone gaming stanno iniziando a crescere numericamente e ROG sfrutta l’evento di Computex per presentarne uno nuovo e molto interessante!

Parliamo del ROG Phone, sulla carta lo smartphone più potente di sempre e le specifiche non lasciano certo dubbi.

Ovviamente presente uno Snapdragon 845 che stupisce visto il clock massimo di 2,96GHz, overclock che dovrebbe garantire performance da urlo. Non è tutto, troviamo anche ben 8GB di RAM LPDDR4X e 512GB di memoria interna (presumibilmente UFS 2.1).

La connettività è un altro aspetto che sorprende vista la doppia porta USB Type C che permette l’aggancio di un piccolo supporto (Aero Cooler) per il raffreddamento del dispositivo e la sua ricarica contemporaneamente, oltre che la presenza di un modulo Wi-Fi 802.11ad. 

Il display è un pannello AMOLED da 6″ in risoluzione FullHD, perfetto per il gaming visto il supporto HDR e il refresh rate di 90Hz (quest’ultimo non è un record visti i 120Hz del Razer Phone ma è comunque un valore sopra la media).

La batteria è da 4000mAh con il supporto alla ricarica rapida di Qualcomm (QuickCharge 4.0, o-60% in 60 minuti) e autonomia che può essere gestita lato software con un controllo fine del clock della CPU/GPU.

A far però gola sono gli accessori collegabili a questo ROG Phone, parliamo infatti dell’Aero Cooler, il Twin View Dock e il Game Vice. 

Il primo, come già detto poco sopra, serve per raffreddare tramite una ventola il dispositivo e si collega alle due porte Type C. La velocità della ventola è gestibile via software, inoltre sul supporto troviamo un jack audio e una porta USB C per ricaricare il dispositivo durante la sessione di gioco.

Il Twin View Dock e il Game Vice servono per avere una vera e propria console con un doppio display (stile Nintendo DS e derivati) e comandi fisici.

Carlo Cannarella