samsung_occhiali

Samsung sfida Ray-Ban Meta: dettagli sui nuovi occhiali per la Realtà Aumentata

Gli appassionati di tecnologia guardano con curiosità ai nuovi occhiali per la realtà aumentata di Samsung, sviluppati in collaborazione con Google. Sebbene il loro lancio sia previsto solo per la seconda metà del 2025, emergono dettagli che anticipano specifiche interessanti e un confronto con i popolari Ray-Ban Meta. Scopriamo cosa potrebbe riservare questo atteso dispositivo.

Secondo quanto emerso da un nuovo rapporto infatti, gli occhiali che Samsung sta sviluppando in collaborazione con Google non verranno lanciati prima della seconda metà del 2025. Questi dispositivi condivideranno alcune caratteristiche tecniche con gli ormai famosi e più volte aggiornati Ray-Ban Meta.

Le informazioni non ufficiali provengono dalla Cina e come ci fa notare la testata estera 9to5google si tratta di dettagli aggiuntivi sul progetto di Samsung. Si prevede una produzione iniziale di 500.000 unità, con un lancio fissato per il terzo trimestre del 2025, in linea con quanto anticipato da Samsung nell’ottobre scorso, anche se successivo rispetto alle aspettative iniziali. Gli occhiali saranno alimentati dal chipset AR1 di Qualcomm, già utilizzato nei Ray-Ban Meta anche se va detto che Qualcomm ha già introdotto l’AR2 oltre 1 anno fa.

Tra le specifiche condivise con i Ray-Ban Meta, si evidenziano la fotocamera da 12 MP e una batteria da 155 mAh (con una differenza minima di 1 mAh). Il peso degli occhiali Samsung dovrebbe attestarsi sui 50 grammi, leggermente superiore ai modelli Ray-Ban.

Uno degli interrogativi principali riguardava la presenza di un display: il rapporto proveniente dalla Cina non lo nomina e quindi, indirettamente, suggerisce che non ci sarà. Integrare un display mantenendo lo stesso peso e la stessa batteria dei Ray-Ban Meta sarebbe una sfida considerevole. Viene fornito però un quadro delle possibili funzionalità degli occhiali. Il sistema “Gemini” gestirà funzioni di intelligenza artificiale, con supporto per pagamenti, riconoscimento di codici QR, “riconoscimento gestuale” e “riconoscimento umano”. Non è del tutto chiaro come queste caratteristiche saranno implementate, ma indicano un prodotto più versatile rispetto agli occhiali Meta, che già utilizzano l’IA per analisi multimodale, risposte, scansione di codici QR e hanno mostrato anteprime di funzioni di traduzione.

Se la data di lancio nel terzo trimestre del 2025 sarà confermata, l’attesa per l’arrivo di questi occhiali sarà lunga. Tuttavia, è probabile che Samsung presenti anticipazioni ben prima di allora, come avvenuto con il Galaxy Ring e ovviamente speriamo in un primo assaggio già per gennaio, durante il lancio della famiglia Galaxy S25. Che ne dite?