OnePlus-13

Snapdragon 8 Elite che incontra la compattezza: il futuro di ONEPLUS è MINI?

In un mercato sempre più orientato ai display di grandi dimensioni all’interno del quale si fatica sempre di più a trovare top di gamma compatti ecco che arriva qualche notizia in controtendenza. I compatti davvero compatti li possiamo ormai dimenticare, basti pensare ad iPhone 12/13 Mini e allo Zenfone 10 che non hanno avuto successori. Per gli amanti però degli smartphone che non sono padelloni rimangono quelli entro i 6,3 o 64″ come iPhone 16 e 16 Pro o Pixel 9, comunque più compatti dei top da 6.7″. Oggi parliamo di OnePlus, che potrebbe unirsi al gruppo.

Secondo indiscrezioni provenienti dalla Cina infatti, OnePlus starebbe sviluppando un nuovo dispositivo caratterizzato da specifiche di tutto rispetto. Il modello in questione dovrebbe essere equipaggiato con il potente chipset Snapdragon 8 Elite, un display da 6,3″ con risoluzione 1.5K e una fotocamera principale da 50MP basata sul sensore Sony IMX906. Un piccolo compromesso però ci potrebbe essere, pare che non sarà presente una fotocamera periscopica per lo zoom ottico, mentre il design del modulo fotografico, disposto orizzontalmente, potrebbe ricordare quello degli ultimi Pixel di Google.

Un’altra particolarità riguarda il sensore per le impronte digitali integrato nel display: attualmente si parla di una tecnologia ottica, ma l’azienda starebbe ancora valutando l’opzione di un sensore ultrasonico, suggerendo che il progetto sia in una fase di sviluppo avanzata ma non ancora definitiva.

I rumors infine indicano che il nuovo dispositivo potrebbe far parte della serie Ace 5, con ipotesi su un possibile Ace 5 mini o Ace 5 Pro mini che a sua volta da noi potrebbe essere il OnePlus 13R? Al momento non ci sono dettagli sulla data di lancio, segno che il debutto potrebbe non essere imminente. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti per scoprire cosa ha in serbo OnePlus per gli amanti degli smartphone compatti ma performanti.