Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione IPHONE 12 MINI

iPhone 12 Mini, la scheda tecnica suggeriva che sarebbe stato un telefono molto ergonomico ed effettivamente è così! Lui è il telefono più piccolo, compatto e potente presente sul mercato! Ho trovato fantastico anche il portafoglio magnetico! Secondo me le critiche estere a questo accessorio derivano dall’averlo utilizzato su iPhone più grandi come iPhone 12 o 12 Pro Max dove si fa più fatica a trovare il punto esatto per agganciarlo. Erano anni che non si vedeva un telefono così potente, con una buona fotocamera, che va bene in tutto ed allo stesso tempo così compatto. Apple è riuscita a concentrare il suo ecosistema in un telefono che va sostanzialmente bene.

Peso e dimensioni

131,5 x 64,2 x 7,4 mm
135 g

Sistema operativo

iOS (14.1)

Storage

64 GB

Display

5.4"
1080 x 2340

Camera

12 mpx 1.6
Frontale 12 mpx

SOC e RAM

Apple A14 Bionic
RAM 4 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

2227 mAH

Confezione e contenuto

La confezione la conosciamo, ha fatto discutere e se ne parlerà ancora per molto. Al suo interno troviamo solamente il cavo USB-C to Lightning e la manualistica di rito.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone riprende i materiali già visti su iPhone 12. Costruito in vetro rinforzato e alluminio, pesa 135 g ed è spesso 7.4mm. Come il resto della gamma lui è impermeabile e gode della certificazione IP68 che ne garantisce il funzionamento anche dopo immersioni fino a 6m di profondità.

Come da tradizione non troviamo il led di notifica e l'always on display. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi 6, 5G, NFC (compatibile con Apple Pay), e porta lightning. Nessun problema con AirPlay e CarPlay (anche Wireless). Gli altoparlanti sono stereo e il feedback è aptico, perfetto. Critica a questa nuova generazione la mancanza del sensore di sblocco con impronta che poteva essere inserito sotto il display o nel pulsante di accensione.

Display

Il display è un'unità XDR OLED da 5.4". Molto bello e con la definizione più alta della gamma. La luminosità è molto buona e raggiunge i 1200nits. Il refresh rate è a 60hz, non è un dramma ma sarebbe stato meglio a 90hz.

Processore e memoria

Il processore è il nuovo Apple A14 Bionic visto sul iPhone 12 e 12 Pro, affiancato come sulla versione standard da 4Gb di memoria RAM e 64/128/256Gb di memoria interna. Nessun problema di velocità, davvero un fulmine tra le app.

Batteria

La batteria è un'unità da 2227mAh. Sembrano pochissimi ma riescono comunque a portare fino a sera nella mia solita giornata stress. Soffre le app energivore che usano molto il processore. Il navigatore consuma il 20% l'ora. La ricarica massima supportata è fino a 20W e permette di ricaricare la batteria del 50% i 25-30 minuti. Presente la ricarica wireless a 12W.

Software ed ecosistema

Il software è il solito iOS 14 già visto in tutte le salse. Ottima la personalizzazione.

Sempre ottima l'integrazione tra tutti i dispositivi Apple.

Reparto telefonico

Lui ha la possbilità di inserire una nano sim e di diventare dual-sim tramite la configurazione di una e-sim. Ottimo l'audio in capsula e in vivavoce così come la ricezione. Il menù dual-sim è alla Apple con opzioni limitate.

Foto e video

Il comparto fotografico è identico a quello di iPhone 12 ed è composto da due fotocamere posteriori: la principale da 12Mp f/1.6 e la grandangolare da 12Mp. Anche qui non c'è molto in più da dirvi se non fare copia-incolla di quanto detto per iPhone 12. Ottime foto, ottimo punta e scatta. Soffre gli zoom e il bokeh. I video sono ottimi anche da fotocamera anteriore. Ottima la stabilizzazione e il passaggio tra le camere durante la registrazione video.

Audio

L'audio è stereo e ha una buona potenza, molto buono.

App e gaming

Viaggia. Nel mio solito trittico app non ha riscontrato alcun problema.

Non vi parlo di Gaming, trovate già le mie recensioni di iPhone 12 e 12 Pro. Si comporta come loro, in maniera ottima.

Giudizio finale

Il 64Gb viene proposto ad un prezzo di listino di 839 euro, ma meglio acquistare la variante da 128gb che costa 50 euro in più. Per specifiche e prestazioni è concorrenziale anche con i top Android. Il form factor è unico, supercomodo e maneggevole, mai avrei detto di innamorarmi del portafoglietto magnetico, lo trovo più utile del MagSafe. La batteria porta a sera se non usate app Pro e processorecentriche. Usando parallelamente lui e il Max, ieri ho capito le differenze, ve le racconterò presto. Riassunto? Mi è piaciuto un sacco! Adatto a chi è obbligato ad avere due smartphone.

Novità Apple iPhone 12 mini (64GB) - (PRODUCT)RED
Acquista ora su Amazon!
839,00 €

Design:

9.2

Display:

8.9

Uso generale:

8.8

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.7