Quando si parla di rumors, leak e indiscrezioni di ogni tipo sui futuri smartphone uno dei dati che non manca mai è quello sul processore. Da parecchio infatti quando indaghiamo sulle prossime generazioni di device sentiamo di processori inediti e due in particolare sono proprio di Qualcomm.
Parliamo della versione aggiornata del top di gamma, cioè lo Snapdragon 8+ Gen 1 e di una nuova CPU di fascia intermedia, lo Snapdragon 7 Gen 1, entrambi diventati ufficiali proprio oggi!
Snapdragon 8+ Gen 1
Snapdragon 8+ Gen 1 arriva con ottime premesse, parliamo del 10% in più di velocità sia per quanto riguarda la CPU che la GPU ma a sorprendere è il dato sull’efficienza, migliorata del 30% anche questa in entrambi i casi. Sempre a proposito di efficienza migliora anche quella dell’AI.
Il dato finale, quello importante, registra un’efficienza generale del SoC migliorata del 15%, che si traduce, ad esempio in 80 minuti in più di streaming video, 5.5 ore in più di chiamate, 50 minuti in più di social o 1 ora in più di gaming. Con un utilizzo leggero si può arrivare fino a 5:30 ore in più di autonomia rispetto al precedente Snapdragon 8 Gen 1 (a parità del resto dell’hardware).
Viene migliorato poi anche l’ISP, che adesso supporta la registrazione video in 8K HDR con effetto bokeh e tracciamento del volto in contemporanea.
La disponibilità è fissata per il terzo quadrimestre 2022 quindi inizieremo presto a sentirne parlare, ma ad ogni modo, ecco le specifiche:
- Chipset: Qualcomm SD8475 Snapdragon 8+ Gen 1 (4 nm TSMC),
- CPU: Octa-core (1×3.2 GHz Cortex-X2 & 3×2.75 GHz Cortex-A710 & 4×2.0 GHz Cortex-A510),
- GPU: Adreno 730 @900Hz,
- Cellular modem: Qualcomm Snapdragon X65 5G,
- Wi-Fi/Bluetooth modem: Fastconnect 6900,
- ISP: Qualcomm Spectra with 8K HDR10+ video, Simultaneous Bokeh and Face tracking.
Snapdragon 7 Gen 1
Se il primo era l’upgrade di un processore già esistente questo segna l’inizio di una nuova generazione di SoC di fascia media.
Si parla sempre di processo produttivo a 4nm, ottima cosa per un discorso efficienza e consumi, della capacità di gestire scatti fino a 200MP e di un motore di intelligenza artificiale dedicato.
La GPU è la Adreno 662 e Qualcomm dichiara una grafica del 20% più veloce rispetto a quella dello Snapdragon 778G e un’AI del 30% più performante.
Il nuovo chip supporterà fino a 16GB di RAM LPDDR5, sarà dotato di modem X62 5G con velocità di download di 4.4 Gbps, dual standby 5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.3 e Snapdragon Sound.
L’ISP Spectra in questo caso supporta la registrazione in 4K HDR, la cattura di foto HEIC a 10-bit e di video HEVC.
Quando lo potremo testare con mano? Probabilmente a breve, sul Reno 8 Pro di Oppo che dovrebbe essere annunciato il 23 maggio!