ULT_Launch_Press_Lifestyle_4

SONY per la musica: nasce ULT, la nuova linea di prodotti audio dedicata agli amanti dei bassi più profondi

Una nuova linea di prodotti farà da oggi parte del panorama Sony, di prodotti audio per essere più specifici, di altoparlanti di alta qualità portatili (più o meno) e anche di cuffie. Il suo nome è ULT, viene da ultimate nel caso ve lo steste chiedendo ed è dedicata agli amanti della musica ad alto volume, a quelli che di bassi non ne hanno mai abbastanza e che vogliono spingere sul volume senza paura di distorsioni.

La gamma ULT al lancio conta quattro prodotti in totale, tre altoparlanti e un paio di cuffie ma iniziamo proprio dai primi tre. Si chiamano ULT TOWER 10, ULT FIELD 7 e ULT FIELD 1 e li abbiamo elencati in ordine decrescente di prezzo, potenza e dimensioni.

ULT TOWER 1o infatti è una cassa da 1,10 metri di altezza e 42 di larghezza giusto per rendere l’idea, che pesa 29 chilogrammi e che può contare su 4 tweeters, 2 speaker mid-range e poi nella parte inferiore quello che Sony chiama X-Balanced Speaker, cioè uno speaker studiato per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione generando la maggiore pressione sonora possibile.

Il tasto ULT è quello che permette di accedere alle due modalità con più enfasi sui bassi e la pienezza del suono mentre le immancabili luci LED accompagnano la musica di quella che può diventare una vera e propria esperienza visto che, come anche gli altri due speaker che vedremo, si può collegare con fino ad altre 99 unità. Il prezzo proposto da Sony per la ULT Tower 10 sarà di 1.200 euro.

ULT FIELD 7 è invece uno speaker Bluetooth (e non solo) da 51 centimetri di lunghezza e circa 22 di diametro. Portabile quindi se paragonato a ULT Tower ma comunque dalle dimensioni importanti e 6 chilogrammi di peso. La dotazione in questo caso è composta da 2 X-Balanced Speaker, 2 tweeters e 2 radiatori passivi e anche qui troviamo il tasto ULT per le due modalità dedicate ai bassi. La differenza, oltre alle dimensioni, sta nel fatto che qui c’è anche una batteria e che promette 30 ore di riproduzione continua.

Si tratta comunque di qualcosa in più rispetto ad una classica cassa portatile perché lui ha anche l’ingresso per una chitarra o un microfono e la possibilità di salire o scendere di semitono in semitono per adattarsi alla voce di chi canta. Il prezzo in questo caso è pari a 450 euro.

ULT FIELD 1 completa l’attuale gamma e rappresenta l’alternativa più “pop”, quella più economica, piccola e portatile ma che promette comunque ottima qualità audio e sempre tanto volume. L’autonomia dichiarata qui è di circa 12 ore e siamo a 650 grammi di peso. Sia lei che la Fiel 7 sono anche dichiarate IP67 per la resistenza ad acqua e polvere.

Un’alternativa colorata disponibile in nero, bianco, arancione e Grey Forest, una sorta di via di mezzo fra grigio e verde, non troppo costosa ma pur sempre di qualità e con la funzione ULT, anche se qui singola e non doppia, che aumenta come al solito l’enfasi sui bassi e la pienezza del suono. Il prezzo di ULT Field 1 è pari a 140 euro.

Il primo paio di cuffie della gamma ULT è rappresentato dalle ULT Wear, dotate di qualità audio da cuffie di fascia superiore e di cancellazione attiva del rumore. Almeno questo sono le premesse, perché il chip al loro interno è il Sony V1, lo stesso delle WH-1000XM5, le top di gamma Sony, accoppiato a driver da 40 millimetri. Anche qui, ovviamente, troviamo il tasto “ULT”, che ci permette di accedere alle modalità Deep Bass e Attack Bass.

Le ULT Wear sono disponibili in nero, bianco e Grey Forest al prezzo di 200 euro e, così come gli altri prodotti ULT di cui abbiamo parlato finora, permettono anche di effettuare chiamate per via dei microfoni integrati con cancellazione dei rumori di fondo.