playstation-5-ps5

Sony PlayStation 5: e se il prezzo d’acquisto fosse inferiore a quello di produzione?

Quando arriva la nuova Play Station 5 di Sony? Manca ancora una data ufficiale ma Sony ha ufficiosamente dichiarato che la nuova console arriverà durante il Q3 del 2020.

A distanza di mesi si può però discutere di quello che sarà il prezzo della console, grazie ad alcune informazioni diffuse da Bloomberg e che arrivano da dipendenti dell’azienda stessa.

A quanto pare, il costo di produzione per la PS5 è aumentato rispetto alle previsioni iniziali, a causa di due fattori: l’aumento del costo delle memorie SSD e DRAM, l’aumento del costo del sistema di raffreddamento e, per fortuna, non è stato influenzato dal Coronavirus e i suoi rallentamenti causati.

Questo ha spinto il costo totale della produzione a circa 450 dollari che portano l’azienda a dover scegliere tra due strade: la prima è quella di vendere ad un prezzo superiore di 450 dollari, quindi intorno ai 470 dollari, che è lo stesso delta che c’era tra il costo di produzione della PS4 e il suo prezzo di listino.  La seconda può sembrare anomala, perchè prevede la vendita della PS5 ad un prezzo inferiore al costo di produzione, dato che gli introiti a cui Sony punta sono quelli che arrivano dall’acquisto di abbonamenti, giochi e servizi online.

Ad ogni modo, ci sarà da attendere per valutare anche quello che sarà il prezzo della console di Microsoft e, inoltre, capire quanto gli utenti saranno disposti a passare immediatamente al nuovo modello.