apple_spot_ipad

Lo spot del nuovo iPad Pro M4 OLED vi ha dato fastidio? Apple chiede scusa, non andrà in TV!

Una delle aziende più forti al mondo e più apprezzate nel campo del marketing che ci siano ha fatto un passo falso? Le presentazioni dei nuovi prodotti di Apple sono da sempre accompagnate da spot che sono dei piccoli capolavori cinematografici, questo è ormai risaputo, è quasi ormai una tradizione. Anche quello dei nuovi iPad Pro non fa eccezione in quanto a musiche e qualità generale ma il significato questa volta sembra aver scosso, irritato e infastidito molti. Come mai? Rivediamolo un attimo per analizzarlo:

Ecco qui, dura appena 1:09 secondi ma a quanto pare sono bastati perché il messaggio in effetti è visivamente forte. Vediamo tanti oggetti artistici e creativi come strumenti musicali, videogiochi vintage, colori per dipingere, giradischi, libri, giocattoli e persino sculture distrutti. Tutto viene schiacciato da una gigantesca pressa e ne esce fuori proprio il nuovo iPad Pro. Lo spot ha chiaramente un doppio messaggio. Il primo è quello di voler sottolineare quante cose si possano fare con un iPad e quante cose ci entrino. Il secondo invece va a fare leva proprio sulla pressa che schiaccia e sulla sottigliezza perché questo iPad è il più sottile dispositivo Apple mai visto, non solo fra gli iPad. Parliamo di 5,3 millimetri per la versione da 11″ e addirittura soli 5,1 millimetri per quella da 13″.

La reazione di molti artisti e creativi è stata quella di offesa e di indignazione, Apple ha risposto chiedendo scusa e annunciando che questo spot non andrà in onda in televisione anche se ha sottolineato che Apple è sempre stata dalla parte dei creativi e che il messaggio non voleva essere quello di mettere l’arte sotto una cattiva luce.

Creativity is in our DNA at Apple, and it’s incredibly important to us to design products that empower creatives all over the world. Our goal is to always celebrate the myriad of ways users express themselves and bring their ideas to life through iPad. We missed the mark with this video, and we’re sorry. – Tor Myhren, Apple VP of Marketing Communications

E voi cosa ne pensate? Questa volta hanno davvero perso di vista l’obiettivo e hanno esagerato o qualcuno è stato troppo severo? Se voleste approfondire sui nuovi iPad Pro con display OLED li trovate QUI!