822220

Xiaomi Mi9 ufficiale in Cina: prezzi niente male!

È ufficiale da pochissimi minuti il nuovo Mi 9, top gamma di Xiaomi che conferma praticamente tutto quello che si era visto e detto in questi giorni.

Mi 9 sarà uno dei top gamma più leggeri grazie ad un peso di soli 173 grammi, uno smartphone anche molto sottile grazie ai 7.6 mm di spessore che però permettono comunque di non fare rinunce.

Il display è un pannello da 6.39″ in risoluzione FHD+ con tecnologia AMOLED e una tacca a goccia per la fotocamera frontale. Riesce a coprire ben il 90,7% della superficie  e ospita, sotto di esso, il sensore di impronte digitali.

Al suo interno, come ci si aspettava, troviamo il nuovissimo Snapdragon 855 con la Adreno 640 e un comparto memorie da 6 o 8 GB di RAM LPDDR4x e 128 o 256 GB di storage UFS 2.1. 

Passiamo alla parte più interessante del dispositivo, ovvero il comparto fotografico. Troviamo tre sensori sul retro: il principale è un Sony IMX586 da 48 MP con apertura f/1.75, un sensore da 1/2 pollice e pixel grandi 0.8 um; il secondo sensore ha una lente tele ed è un Samsung S5K3M5 da 12 MP e apertura focale f/2.2; il terzo sensore è invece un grandangolare da 16 MP, un Sony IMX481 con apertura f/2.2.

È da menzionare anche una nuova funzione, chiamata Moon Mode, che permette di scattare foto alla luna o a soggetti molto lontani durante le ore notturne.

Anche DxOMark ha voluto confermare la bontà del lavoro fatto da Xiaomi per quanto riguarda la qualità fotografica, tanto che dai loro test il Mi9 ha ottenuto un punteggio complessivo di 107 punti: il risultato di 112 punti per la parte foto e 99 punti (punteggio più alto fino ad oggi registrato) per la parte video.

Per quanto riguarda la camera anteriore, come avrete intuito, è posta sulla tacca a goccia in alto ed è un sensore da 20 MP con apertura f/2.0.

La batteria è da 3300 mAh, un valore che non fa gridare al miracolo ma che, unito al nuovo S855 a 7nm, potrebbe offrire un’ottima autonomia. Inoltre Xiaomi include la nuova Dark Mode all’interno della nuova MIUI e permette quindi di sfruttare il nero per tutti i dispositivi con display AMOLED, promettendo una riduzione dei consumi fino all’83%.

Comparto connettività molto completo grazie anche alla reintroduzione del sensore ad infrarossi, oltre ai vari chip NFC, BT5.0, USB C.

Esiste anche la versione Explorer Edition che i rumors avevano lasciato trapelare e che è esattamente un Mi 9 ma con alcune differenze. In primis, il retro è nella sua versione trasparente con la stampa 3D dei componenti al suo interno, questo modello avrà poi 12 GB di RAM e 256 GB di storage interno, oltre ad avere il sensore principale da 48 MP con un’apertura di diaframma a f/1.47 (per catturare molta più luce e un miglior bokeh).

Arriverà quindi nelle colorazioni:  Lavender Violet, Ocean Blue e Piano Black.

Capitolo prezzi: non abbiamo ancora i prezzi ufficiali per l’Italia, per quello bisognerà attendere il MWC e quindi il 24 febbraio. In Cina si parte da 390 euro circa per la versione base, 430 euro circa per il modello 8-128 GB e circa 550 euro per la versione Explorer Edition.