LE NUOVE TECNOLOGIE DI STAMPA 3D INDUSTRIALE e ONLINE

Forse noi non esperti la vediamo ancora come una cosa futuristica, per pochi, molto costosa ma la stampa 3D è già una soluzione possibile ed attuabile per sempre più scopi, anche dal punto di vista economico! Oggi vi racconto la mia visita da Weerg, l’azienda con il più grande impianto al mondo di stampanti 3D HP MJF, un’azienda tutta italiana che permette di stampare i propri progetti 3D e riceverli direttamente a casa, anche in quantità minime e anche per applicazioni particolari.

La prima tipologia di stampa 3D che ho avuto modo di osservare all’opera è la MJF, cioè proprio quella delle stampanti HP che consiste, volendo riassumere, nell’avere un cubo di “polvere” che viene applicata a strati e fusa con il calore nei punti necessari per creare l’oggetto in stampa. Alla fine si ottiene la nostra creazione “seppellita” in questo cubo di polvere con tutta quella in eccesso che ha anche il compito di sostenere il prodotto finale in modo da poter creare qualsiasi forma e che poi ovviamente essendo tutta in eccesso viene riutilizzata per la stampa successiva. Si tratta di un materiale plastico, il Nylon PA12, che con la tecnologia MJF rappresenta grande equilibrio tra costi, estetica e proprietà meccaniche.

La stampa MJF garantisce ritmi e quantità industriali ma poi ci sono alcune applicazioni particolari, come quelle che hanno che richiedono gli usi più estremi dal punto di vista meccanico e delle temperature che vengono garantite dalla stampa FDM. Stampa che permette di utilizzare ad esempio il nylon PA12 CF, cioè la fibra di carbonio.

Weerg stampa infine, anche con la tecnica MSLA, quella che permette di avere un altissimo livello di dettaglio per pezzi in resina. Questa è la stampa che piano piano sta sostituendo la classica tecnica dell’iniezione con gli stampi per via dei costi che si abbassano sempre di più, ormai sono paragonabili, e soprattutto per via della sua maggiore versatilità e flessibilità vista l’assenza degli stampi e del relativo lavoro in più che comportano.

Il bello di Weerg non è però “solo” la tecnologia che usano, le tecniche di stampa 3D avanzate, la fresatura CNC ma è il fatto che chiunque, anche per un singolo pezzo, può caricare i propri progetti 3D sul sito e ottenere immediatamente un preventivo. E voi cosa ne pensate? Avete mai avuto esperienze con la stampa 3D?

SITO UFFICIALE WEERG