E’ da qualche tempo che frequento assiduamente il lago di Garda. E per me è stata una scoperta. Non chiedetemi perchè ma non ho mai amato gli specchi d’acqua dolce….fino a che non li ho scoperti. Il Garda è veramente bello e, sopratutto, culla di tanti ottimi ristoranti.
Frequentandolo per lavoro mi capita spesso di essere li per pranzo. E allora quale migliore occasione per iniziare a raccontarvi un po’ di posti dove andare a mangiare.
Iniziamo con la trattoria Seradel, quasi un agriturismo, con una bellissima vista lago rotta da ulivi e prati dove scorrazzano indisturbati galline, galli e conigli.
Io ho l’esperienza del pranzo di mezzogiorno dove, al prezzo fisso di 11 euro (alla data di pubblicazione di questa recensione) si possono scegliere due menù: il primo completo, il secondo comprendente una grigliata di carne. La sera invece c’è un menù più tradizionale.
Quello che più stupisce è l’enorme camino a legna che non solo viene usato per cuocere le carni ma anche per abbrustolire la polenta. Inoltre è il cuore pulsante non solo della sala interna ma anche dell’intera trattoria. Rimane infatti sempre acceso e riscalda sia aria che acqua del locale.
Bella anche la veranda, chiusa da vetrate vista lago e il giardino che d’estate presumo venga usato come spazio per tavoli all’aperto.
Il locale si presenta molto molto ruspante, con bagni “quasi” esterni, al freddo e dalle finiture approssimative. Anche la sala avrebbe bisogno di una bella ristrutturazione. Gli arredi, i pavimenti, le strutture sarebbero da rivedere, anche se l’aspetto rustico è forse uno degli ingredienti del locale.
Ho mangiato al Seradel almeno 5 volte, il punto di forza è il rapporto qualità/prezzo. Ottima la qualità della carne, buona la cottura a legna che lascia un retrogusto di “affumicato” e saporito il mix che viene utilizzato per insaporirla in fase di cottura.
Il pollo è davvero buono, probabilmente allevato a terra, così come buone sono le costine e la salamella della grigliata mista.
Buona l’idea di servire la grigliata con una fetta di polenta abbrustolita sul camino. Decisamente meno interessanti i contorni. La scelta è limitata a patatine fritte spesso troppo cotte, peperonata (buona ma non proprio leggerissima a pranzo) o insalata.
Solo una volta ho preso il menù completo optando per i primi, ma se non l’ho più preso un motivo ci sarà….
Insomma, un locale dove si viene a mangiare la grigliata di carne cotta nel camino. E basta! (anche perchè sono 4 anni che lo frequento e il menù non è mai cambiato!!!!)
Ci tornerei? Certo! Ho ancora molti pranzi di lavoro sul lago e, ogni tanto, la grigliata di carne ci stà. Ma solo quella!
DOV’E’ | Padenghe sul Garda, via Cabasse